giovedì , Aprile 18 2024

In India piantati 66 milioni di alberi in sole 12 ore

In India piantati 66 milioni di alberi in sole 12 ore
Nello stato indiano di Madhya Pradesh è stato registrato un nuovo record che ha permesso di piantare 66 milioni di nuovi alberi, grazie al contributo di 1,5 milioni di volontari.
Il record registrato dai giudici del Guiness dei primati

L’evento svoltosi la scorsa domenica, ha visto la partecipazione di decine di migliaia di persone, di tutte le estrazioni sociali, dalle casalinghe agli studenti, fino ad arrivare agli amministratori locali. Il Primo Ministro dello Stato del Madhya Pradesh, ha dichiarata su Twitter di essere “estremamente orgoglioso di condividere con voi che le persone del Madhya Pradesh ha piantato con successo 6,63 crore (unità di misura indiana) di alberelli”.

Il Guinness dei primati si affianca ad un altro evento record svoltosi sempre in India lo scorso luglio con la piantumazione di 50 milioni di alberi in circa un giorno, nell’Uttar Pradesh.

Eventi importanti, in un Paese che sta già subendo gli effetti dei cambiamenti climatici: con la riforestazione di ampie aree, infatti, si possono ottenere tutta una serie di benefici a vantaggio del territorio, come l’assestamento del terreno, la riduzione degli agenti inquinanti, l’abbassamento delle temperature, o ancora, la riduzione del processo di degradazione del suolo.

Con questi piani di riforestazione, l’India presta fede agli impegni presi durante la conferenza di Parigi di aumentare la copertura forestale di 95 milioni di alberi entro il 2030, con un investimento di 6,2 miliardi di dollari. “Sono debitore a tutti coloro che stanno piantando alberi oggi”, ha dichiarato il Primo ministro in un comunicato. “Stiamo contribuendo a salvare la natura. Partecipando a questa piantumazione, le persone stanno dando il loro contributo contro i cambiamenti climatici. Tutto il mondo parla del riscaldamento globale e il Madhya Pradesh ha fatto un ulteriore passo nell’affrontarlo”.

About Valentina Polverelli

Prova anche

Presentazione libro “Cefalea cronica” di Valentina Belgrado

Il libro è acquistabile al seguente link https://www.gattomerlino.it/bookstore