Quinto appuntamento per il Caffè letterario del Titano
Venerdì 26 maggio alle ore 18.30 presso lo espositivo della Carlo Biagioli srl in via 25 marzo, 71 a Domagnano- Repubblica di San Marino, quinto appuntamento con il “Caffè letterario del Titano”, la rassegna dedicata agli autori sammarinesi e non solo ideata da zoomma.news.
La rassegna letteraria ha ottenuto il Patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura.
Ospiti due autrici: Chiara Rinaldini e il suo “Alpha e Omega. Una promessa contro il caos”e Alessandra Procucci “Il mondo mi dice parole- Poesie”.
Alpha & Omega: Una promessa contro il Caos- Chiara Rinaldini
2066 – Al termine della Terza Guerra Mondiale il mondo allora conosciuto viene stravolto e diviso in Regni. Cresciuti insieme negli anni della guerra e allontanati dagli avvenimenti della vita, Demetrio ed Elena finalmente si ritrovano per scoprire che gli equilibri del mondo sono determinati da qualcosa che per secoli è stato tenuto nascosto.
Il mondo mi dice parole- Alessandra Procucci
«Fin dall’incipit della sua raccolta poetica, l’autrice ci regala assaggi preziosi di una filosofia dell’esistenza, con i suoi entusiasmi acclarati e la compresenza di dubbi, che turbano le ore di semplice felicità. Il tema del tempo, che trascorre inesorabile, e che da sempre affascina l’uomo pensoso, le fa apparire la vita come un “malinconico passaggio”, dovuto alla piena consapevolezza della fragilità umana. Di fronte a questa evidenza viene spontaneo, per ognuno di noi, cercare delle strategie per consolarsi, da questo doloroso incedere dei giorni. Il richiamo spontaneo che ci viene alla mente è a Leopardi, alla sua eloquente distinzione tra “vita” ed “esistenza”. Anche per l’autrice di questa silloge poetica, l’uomo è condannato all’esistenza; e i rari momenti di vita autentica sono troppo inconsistenti, per costruire la felicità piena a cui l’uomo continua ad aspirare. La condizione a cui l’uomo è destinato è dunque quella…