martedì , Marzo 19 2024

Casa piccola: soluzioni salva spazio intelligenti e innovative

Per ognuno di noi in casa lo spazio non è mai abbastanza: serve sempre un letto in più nel caso in cui ci fosse bisogno di ospitare qualche amico o parente, oppure un tavolo più grande e delle sedie per qualche serata con gli amici…

Ma questi elementi in più occupano spazio e, quando non servono, dove li mettiamo? Se anche il ripostiglio è pieno, come li facciamo sparire?

Oggi il design ha fatto grossi passi in avanti in questo ambito, con idee innovative che conferiscono ad un oggetto differenti utilizzi, in modo da non dover avere cose in più che non si sa dove mettere.

Allora vediamo alcuni progetti interessanti, creativi e perfetti per le nostre case!

 

Consolle – Tavolo

consolle tavoloAll’apparenza sembra una comune consolle, un elemento d’arredo semplice ed elegante, perfetto per completare una parete vuota del nostro salotto.

Al suo interno però contiene un tavolo allungabile e delle sedie pieghevoli, con i quali è possibile creare diverse composizioni.

Una volta utilizzato il tutto, basta ripiegare i vari elementi e farli scomparire all’interno della struttura principale che compone la consolle.

 

Mini lavastoviglie da incasso

minilavastoviglie da incassoAnche per guadagnare spazio in cucina esistono idee molto interessanti. Questa ad esempio è una piccola lavastoviglie che si inserisce al di sotto dello scolapiatti adiacente al lavandino.

Lo scolapiatti infatti,  si solleva facilmente per mezzo di una piccola maniglia, scoprendo al suo interno un piccolo cestello lavastoviglie che può contenere fino a 5 coperti.

 

Piano cottura ribaltabile

piano cottura ribaltabileUn’idea particolare ed originale per sfruttare al meglio la cucina se si hanno pochi piani d’appoggio.

Questi piani cottura possono essere a gas o elettrici ad induzione e, una volta ribaltati, permettono di utilizzare il piano sottostante come base di appoggio e di lavoro.

 

Baule – Scrivania

baule scrivaniaUn elemento dall’eleganza unica, uno scrigno segreto che racchiude al suo interno scrivania, sedia e libreria.

Una postazione di lavoro perfetta, raffinata e funzionale, racchiusa in pochissimi centimetri.

Le pareti all’interno del baule sono ricoperte di specchi, la scrivania è in legno di palissandro mentre la parte esterna del baule è completamente foderata in pelle con una trama in bassorilievo.

 

Appendiabiti estensibile

appendiabiti estensibileA primo impatto sembra un semplice appendiabiti, ideale per attaccare le giacche al rientro in casa, per cappelli e sciarpe in inverno, borse…

La sua particolarità però è quella di avere una parte in metallo, una sorta di barra a scomparsa, che permette di appendere anche altri elementi tramite delle grucce.

Sarà come avere un’anta di armadio in più per tutti i vostri capi!

 

Divano scomponibile

divano scomponibileAvete degli ospiti ma non c’è abbastanza spazio sul divano per farli accomodare tutti? Semplice, con questo divano il problema sarà risolto.

Sembra un divano come gli altri, ma in realtà è composto da 2 poltrone incastrate lateralmente.

Basta estrarre i braccioli ed usciranno fuori 2 nuove postazioni, comode ed accoglienti, perfette per i vostri amici.

Silvia Cardinali

 

 

About Redazione

Prova anche

“Filarino” racconta la sua storia

“Filarino” racconta la sua storia Filarino -Legame sentimentale, amore giovanile, non impegnativo; anche, il ragazzo, …