sabato , Luglio 27 2024

Stella di Natale: come farla durare tutto l’anno

Stella di Natale: come farla durare tutto l’anno

La Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima), da noi la pianta di Natale per eccellenza, è una ornamentale originaria del Messico dove cresce spontaneamente allo stato selvatico, raggiungendo anche un’altezza fra i due e i quattro metri.

Benché la più diffusa sia quella con le foglie rosse, è disponibile anche con le foglie rosa e bianche. La fioritura, con piccoli fiori di colore giallo, avviene in pieno inverno quando le giornate sono più corte. All’interno del suo tronco e dei suoi rami vi è una sostanza lattiginosa, leggermente irritante per la pelle ma altamente tossica per cani e gatti.

In genere si pensa che la Stella di Natale abbia una vita piuttosto breve e quando comincia a perdere la sue foglie rosse viene buttata. In realtà non è così: se la pianta ha buone radici vi può durare per lungo tempo. Durante l’inverno va tenuta in casa e posizionata in un luogo molto luminoso (ma mai esposta direttamente alla luce del sole); va lasciata vegetare all’esterno per tutta l’estate (meglio in una zona ombreggiata) fino a fine settembre, quando andrà riportata dentro casa.

Essendo una pianta di origine messicana necessita di poca acqua: va innaffiata infatti solo quando il terreno è quasi asciutto e vanno assolutamente evitati i ristagni. La pianta andrà rinvasata all’arrivo dell’estate (nel mese di maggio): abbiate l’accortezza di mettere sul fondo del vado un po’ di argilla espansa e di utilizzare un vaso di poco più grande di quello con cui è stata acquistata, in modo da favorire la fioritura piuttosto che lo sviluppo di molte foglie. A settembre andrà poi concimata.

Un consiglio per favorire la fioritura
Per favorire la fioritura dei piccoli fiori gialli della vostra Stella di Natale, il segreto è metterla al buio. O meglio, da settembre a ottobre, dalle 5 del pomeriggio fino alle 7 di mattina, posizionatela in un luogo completamente al buio. Durante il giorno invece, va rimessa nella sua posizione in zona luminosa.

 

 

 

 

 

About Valentina Polverelli

Prova anche

Connessione emotiva: se sai distrarmi hai tutta la mia attenzione

Connessione emotiva: se sai distrarmi hai tutta la mia attenzione “Se sai distrarmi hai tutta …