martedì , Marzo 19 2024

Portafortuna: Maneki Neko il gatto che saluta

Portafortuna:Maneki Neko il gatto che saluta

Una statuetta che raffigura un gatto nell’atto di chiamare qualcuno con la zampa.
La credenza dei poteri sovrannaturali del Gatto ha origini antichissime in tante culture del nostro pianeta.

Maneki significa in giapponese “chiamare con la mano” e Neko “gatto”. La leggenda narra del poverissimo Tempio di Gotuku (un quartiere di Edo ora chiamata Tokyo) dove un riverente Monaco teneva in ordine curato l’altare visto che tutto il resto del Tempio era fatiscente ed in rovina. Egli, sebbene poverissimo e mosso da grande pietà, divideva tutti i giorni la sua cena (che consisteva in una ciotola di riso) con un gatto macilento e randagio.

Una notte il monaco, sentendosi molto abbattuto per lo stato disperato del tempio, si lamentò col gatto: “se solo tu fossi un uomo e non un gatto, allora forse mi potresti aiutare”, il gatto lo guardò, strofinò la testa contro la sua gamba e rispose con un sapiente “miaooo!”. Subito dopo, si scatenò un violento temporale: un gruppo di samurai insieme al loro feudatario dal nome Li Naotaka passarono lì vicino in cerca di un rifugio per la notte.

Attraverso la pioggia scrosciante, intravidero un gatto dall’aspetto curioso sul ciglio della strada che, seduto sul suo posteriore, stava sventolando in aria una zampa anteriore come se li stesse chiamando e così…lo seguirono fino al Tempio. Il Monaco offrì loro riparo per la notte e il ricco Lì fu molto colpito dalla gentilezza e dalla saggezza del monaco. Decise così di fare di quel tempio il suo tempio di famiglia in Edo. Il Tempio prosperò e divenne presto uno dei Tempi più belli e ricchi del Giappone mentre il simbolo del Gatto che saluta è diventato porta fortuna per tutte le persone in difficoltà.

Si dice che la zampa sinistra alzata porta fortuna, denaro e buoni affari, mentre quella destra alzata salute e famiglia. Quello più comune è di colore bianco, che significa già di per sé buona fortuna, nero assicura protezione contro le malattie, giallo oro porta denaro e fa avverare i desideri, giallo propizia l’amore, verde il successo negli esami e l’azzurro la sicurezza personale.

About Redazione

Prova anche

“Filarino” racconta la sua storia

“Filarino” racconta la sua storia Filarino -Legame sentimentale, amore giovanile, non impegnativo; anche, il ragazzo, …