martedì , Marzo 19 2024

Le piante fiorite anche in inverno

Erica Invernale

Le piante fiorite anche in inverno

Oltre agli Astri, alla Viola del pensiero e al Ciclamino, che come abbiamo visto in questo articolo I fiori da piantare a settembre, possono essere piantati a settembre, esistono altre piante da fiori che in pieno inverno mostrano tutto il loro splendore.

Agrifoglio
L’agrifoglio è una pianta decorativa, a crescita lenta, con corteccia liscia e grigia, foglie lucide e di colore verde scuro. I fiori sbocciano alla fine dell’estate e sono bianchi, gialli o rosati, dopodiché, in autunno compaiono i frutti: delle piccole bacche rosse e polpose. E’ una pianta originaria dell’Europa e del bacino del Mediterraneo, ma viene coltivata in tutto il mondo per via della sua facilità ad adattarsi ai vari ambienti climatici

Bucaneve 
Il bucaneve è una pianta con bulbo perenne e fiori bianco latte, conosciuta anche come “stella del mattino“. La fioritura avviene nel mese di febbraio, ma è una pianta che potete godervi tutto l’inverno per via della sua crescita prosperosa e alla sua resistenza alle temperature più rigide (anche sotto lo zero senza essere danneggiata).

Camelia invernale
Esistono diverse varietà di camelia: la camelia invernale sfoggia la sua fioritura tra dicembre e febbraio. Facile da coltivare, rustica e quindi resistente al freddo, perché tollera temperature anche inferiori allo zero. Si adatta alla coltivazione in vaso e in piena terra. Si può coltivare in terrazza o balcone e offre bellissime fioriture invernali.

Cavolo ornamentale
Il Cavolo ornamentale, o Brassica oleracea è un’erbacea perenne coltivata solo come annuale, con foglie grandi, con margine dentato, di colore verde e bianco, verde e rosa, verde e viola. Il valore ornamentale è legato a una sola stagione che dura da settembre a marzo, sia in giardino come bordura per aiuole e vialetti e come macchia di colore, sia in vaso. Vive all’aperto ovunque senza protezioni e sopporta temperature sotto 0°C, ma non superiori a 15°C.

Elleboro
L’Elleboro, o Rasa di Natale è una pianta perenni molto rustica originaria dell’Europa centrale, che si sviluppa naturalmente in sottobosco, sterpaglia e prati di montagna. La pianta può raggiungere i 30 cm di altezza; le foglie frastagliate sono persistenti, verde più o meno scuro ed i  fiori che ricordano le rose di macchia, sono bianchi segnati di rosa o porpora, a volte macchiettati di verde al centro. Fioriscono d’inverno o all’inizio della primavera.

Erica invernale
La varietà che fiorisce nella stagione invernale è la Gracilis, perché ha fiori talmente resistenti da riuscire ad arrivare alla fine dell’inverno. Presenta foglie aghiformi, verde intenso; i fiori sono piccoli, numerosi, bianchi o rosa, da gennaio a marzo. In estate è bene posizionarla a mezzombra.

 

 

Fonte: lifegate.it

 

About Valentina Polverelli

Prova anche

“Filarino” racconta la sua storia

“Filarino” racconta la sua storia Filarino -Legame sentimentale, amore giovanile, non impegnativo; anche, il ragazzo, …