venerdì , Marzo 29 2024

Il Natale delle Meraviglie accende una nuova emozione

Accendi le emozioni

SAN MARINO. Proseguono gli appuntamenti del Natale delle Meraviglie. Fino a domenica 6 gennaio, nella piccola Repubblica sammarinese si respira, infatti, un’atmosfera di magia, con tante iniziative ed eventi, tutti declinati per “accendere le emozioni”, per stupire il visitatore, per coinvolgere con magici effetti di luce e di ambientazione, per ammaliare con i mercatini.

Concerto di musica lirica

E, una nuova emozione si accenderà questo sabato 15 dicembre alle 16.30 nella Basilica del Santo con un concerto di musica lirica, a cura della Fondazione Renata Tebaldi e organizzato in collaborazione con l’Istituto Musicale Sammarinese. Si esibiranno il soprano Arianna Stornello e il mezzosoprano Margherita Tani, accompagnate dal quartetto d’archi formato da Cesare Carretta (Violino I°), Lea Canini (Violino II°), Michela Zanotti (Viola) e Paolo Baldani (Violoncello). Il programma musicale spazierà in tre secoli di musica, dal ‘600 all’800, celebrando anche il 150° anniversario rossiniano, facendo risuonare in Basilica le note di alcune arie tratte dalla Petite Messe Solennelle, capolavoro del compositore. L’ingresso allo spettacolo è gratuito, sino a esaurimento dei posti.

Omaggio a Renata

Un concerto, che si inserisce nel filone di appuntamenti “Omaggio a Renata”, momenti musicali che la Fondazione, voluta proprio da Renata Tebaldi e fondata dagli amici più cari dell’artista su suo esplicito volere, dedica alla memoria del soprano, universalmente riconosciuta come “Voce d’Angelo”. Ricorre il 19 dicembre l’anniversario della morte di Renata Tebaldi, avvenuta nel 2004 a San Marino, luogo che la stessa artista ha eletto come sua ultima dimora e sede della Fondazione che, nel Mondo, ne perpetua il ricordo.

About Michele Marino Macina

Prova anche

Un anno vissuto pericolosamente

Un anno vissuto pericolosamente di Luca Giacobbi L’anno a cui faccio riferimento è quello che …