martedì , Marzo 19 2024

Cannella, la spezia di Natale

Cannella, la spezia di Natale

La cannella è una spezia esotica afrodisiaca con tantissime proprietà benefiche per la salute, particolarmente apprezzata nel periodo natalizio, tanto che l’aroma ci fa pensare immediatamente alle Feste di Natale.

 

La pianta di cannella

In natura la cannella è un albero sempreverde originario dello Sri Lanka, che  presenta una chioma densa, dalla forma tondeggiante, con fiori di colore bianco estremamente piccoli ed aromatici; il frutto prodotto è rappresentato da una bacca di colore viola, al cui interno si può trovare un singolo seme.
Diversamente dalla gran parte delle spezie che si ottengono dai fiori o dalle foglie, la cannella di ottiene dai rami o dai fusti con un processo di essiccazione nel corso del quale viene rimossa la parte esterna della corteccia che assumerà il tipico aspetto di un bastoncino dalla colorazione nocciola, arrotolato su sé stesso più volte.

Proprietà e benefici della cannella

Le proprietà terapeutiche della cannella sono molte e conosciute già nell’Antico Egitto e dai Romani: è un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche (sfruttate nell’Antico Egitto per l’imbalsamazione dei defunti), antisettichestimolanti e digestive. Nella medicina Ayurvedica e nella medicina tradizionale cinese viene utilizzata per disturbi legati al freddo (poiché ha un effetto riscaldante) e contro i dolori mestruali. Inoltre, la cannella aiuta a combattere la fame nervosa, è quindi un perfetto condimento per chi segue diete dimagranti.

 

Stelle di Natale con cioccolato e cannella

Le stelle al cioccolato sono dei biscotti croccanti, gustosi e aromatizzati alla cannella che rievocano il sapore e l’atmosfera del Natale. Sono perfetti sia per la colazione durante le feste che per essere regalati o come biscotti appesi all’albero.

Ingredienti

  •  150 gr. di burro freddo di frigo
  •  250 gr. di farina 00
  •  100 gr. di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 scorza di limone
  • 150 gr. di zucchero
  • 40 gr. di miele 40 g
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 albume
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

Tritate il cioccolato fondente, unitelo alla farina setacciata nella tazza di un mixer, insieme al burro freddo tagliato a pezzetti. Azionate il mixer creando un composto sabbioso, quindi trasferite in una ciotola e versate lo zucchero semolato e il miele. Unite anche il tuorlo, la cannella in polvere e la scorza di limone grattugiata.

Lavorate tutti gli ingredienti velocemente a mano per evitare di scaldare troppo l’impasto, fino a formare un panetto, schiacciatelo per dare un forma ovale e avvolgetelo nella pellicola. Riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti per farlo rassodare.

Passato il tempo necessario, stendete il panetto su un piano di lavoro leggermente infarinato in uno spessore di circa 1 cm. Con una formina per biscotti a forma di stella ricavate le sagome dei biscotti da disporre su un vassoio foderato con carta da forno; riponete nuovamente in frigorifero per altri 15 minuti.

A questo punto spennellateli con l’albume, cospargete con zucchero aromatizzato alla cannella in polvere ed infornate a 150° per circa 12-15 minuti (130° per 8-10 minuti se forno ventilato).

Fatele raffreddare completamente prima di servire! Le stelline possono essere conservate in un barattolo di vetro o scatola di latta per 5-6 giorni.

 

Tisana arancia miele e cannella

Toccasana delle giornate fredde e umide, contro il mal di gola e soprattutto aiuta a rinforzare le difese immunitarie.

Ingredienti per 2 tazze

  • 500 ml di acqua fredda
  • 2 stecche di cannella
  • 1 arancia non trattata
  • 4 cucchiaini di miele

Preparazione

Lavate accuratamente l’arancia e ricavate solo la buccia, eliminando la parte bianca. Mettetela in un pentolino con acqua, insieme al succo d’arancia e alla cannella, portate ad ebollizione e lasciate bollire per 4-5 minuti. Un paio di minuti prima di spegnere aggiungete il miele. Eliminate la buccia e la cannella e filtrate la tisana arancia miele e cannella. Consumate ben calda!

 

About Valentina Polverelli

Prova anche

“Filarino” racconta la sua storia

“Filarino” racconta la sua storia Filarino -Legame sentimentale, amore giovanile, non impegnativo; anche, il ragazzo, …