martedì , Marzo 19 2024

Cos’è l’amore?

Cos’è l’amore?

Ci sono due domande che dalla notte dei tempi tormentano gli umani:

  • Cos’è Dio?
  • Cos’è l’amore?

E la più grande battuta di sempre in proposito è scritta nella Bibbia e dice: Dio è amore.

Come dire niente nel modo più esaustivo possibile.

Si dice che Dio sia il grande architetto e allora un giorno pensai: se Dio è un architetto penserà come un architetto. Così ho chiesto a un mio caro amico laureato in architettura cosa fosse per lui l’amore convinto di trovare la risposta.

Rispose: “E’ quando due si sposano, mettono su famiglia e stanno assieme per tutta la vita”.

Un architetto è una persona che calcola ogni cosa dettagliatamente, è suo dovere e nostro piacere, perché è grazie a quella sua meticolosità che non hanno mai issato palazzi di cartone pressato. Pensai però che esistono condomini e cattedrali e che forse, ciò che differenzia un architetto da un altro, è il genio, è l’arte. Dio quindi doveva essere un artista. Del resto com’è che il cielo è tale? Com’è che il mare è tale? Chiesi a uno dei tanti artisti che conoscevo, mio insegnante e mentore, cosa fosse l’amore e quello mi rispose: “E’ l’equilibrio perfetto tra due esseri imperfetti, come se spalla a spalla, due storpi riuscissero di colpo a reggersi”.

Ne sono rimasto affascinato è vero, anche voi suppongo e credo che se finissi qui lo scritto restereste comunque soddisfatti, ma per un tempo limitato. Io non mi sono mai lasciato prendere dalla facile emozione, sono uno scrittore e so come gli artisti usano le parole per creare false realtà. L’illogicità è l’unica logica che conoscono, la logica appartiene agli scienziati. Lo psichiatra da cui ero in cura quand’ero ragazzo mi disse che l’amore è un complesso meccanismo che impasta assieme cultura, immaginazione, matematica e biologia. Del resto, se Dio ci ha creato con un cervello, lui stesso forse era uno psichiatra. Presi quindi quella definizione per buona: la cultura riguarda l’insegnamento che i nostri genitori ci hanno dato, che le fiabe ci hanno dato; l’immaginazione riguarda l’uomo o la donna dei sogni, la sua proiezione nel tempo; la matematica riguarda le probabilità di incontro tra due menti affini; la biologia è racchiusa nella frase di John Milton a Kevin Lomax ne “L’avvocato del diavolo”:

“Biochimicamente non è diverso da una grande scorpacciata di cioccolata.”

Lo so, anche voi vi state chiedendo: quando arriverà la risposta? Chi darà quella giusta?

Arriverà, pazientate.

Vi chiedo pazienza perché ho dovuto domandare a mille altre persone prima di trovare la via, la mia.

E una persona me l’ha data, ve lo assicuro.

Un prete mi disse che l’amore è l’unione di due anime che trovano sede in un unico corpo, ma no, non era lui l’uomo giusto. Neanche l’ingegnere che lavorava con me in una piccola fabbrica di ferro seppe darmi la risposta definitiva: “E’ la giusta proporzione tra empatia, attrazione fisica e istinto di conservazione”.

E credetemi, questo è il massimo della poesia che un ingegnere abbia mai concepito dalla notte dei tempi, secondo solo a un vecchio giornalista che lavorava per il mio editore e che rispose:

“A- che?”

Fatto sta che quando nulla avevo più da chiedere, andai al mare con mio nipote e con lui costruii un castello di sabbia, una fortezza a dire il vero, perché amiamo più lo spirito dei combattenti. Una ragazzina gli andava dietro da tempo e così finii per fargli la fatidica domanda.

Per te cos’è l’amore?

Con parole mie, grammaticalmente più corrette, vi dico solo che rispose: “Ciò che vuoi che sia”.

Dio (o Madre Natura, per me che non credo agli Dei) è un bambino dalle splendide doti innate, se mai fosse nato. Ce ne sono diversi al mondo, di umani, ce ne potrebbe essere qualcuno fatto di luce.

Per questo nessuno sapeva darmi alcuna risposta, semplicemente perché di risposte non ce n’è o per lo meno, non ce n’è una soltanto. L’amore è ciò che vogliamo che sia, ciò che ci serve, nasce spontaneo come le more una volta. Se riusciamo a preservarci dalla tentazione di coltivarne uno con logica e costanza, fiorirà ugualmente e sarà più raro e gustoso. L’affinità tra i nomi del resto la dice tutta. L’amore non è sposarsi, non soltanto, non è vivere nella stessa casa, non soltanto, non è nessuna convenzione è semplicemente ciò che vuoi che sia. Se non ci credete, chiedete ai bambini.

Io, dal canto mio, posso darvi la mia opinione, ma non fidatevi mai di chi fabbrica sogni e non risposte, non fidatevi mai di chi fabbrica risposte senza scomodare i sogni.

 

<<L’amore è uno stato di semincoscienza permanente, una psicopatia benigna che ti priva della razionalità, un sogno lucido, egoista e insonne. Non è amore se puoi spiegarlo, non è amore se puoi progettarlo, non è amore se puoi gestirlo. E’ privo di senno a tal punto da metterti in testa l’idea che ci sono donne al mondo le quali occhi superano da soli l’erotismo del corpo nudo di mille altre. L’amore è creativo, ride o piange, non dorme mai e se dorme sogna. Non è serenità, ma euforia od oblio, non è carnale, non è platonico, non è spirituale né materiale, è un disequilibrio costante mantenuto dal giusto equilibrio tra le dosi. L’amore non è sicurezza, non è un bunker, ma un giardino a cielo aperto sotto una tempesta di mortai.>>

Alessandro Cascio

 

About Redazione

Prova anche

“Filarino” racconta la sua storia

“Filarino” racconta la sua storia Filarino -Legame sentimentale, amore giovanile, non impegnativo; anche, il ragazzo, …