martedì , Marzo 19 2024

Nelson Mandela International Day

Il Nelson Mandela International Day, indetto all’unanimità dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2009, con l’obbiettivo di rendere il presidente africano un esempio per il mondo intero, cade il giorno del suo compleanno, il 18 Luglio.

Mandela ha lasciato in eredità valori inalienabili e imprescindibili, come la difesa della vita e della dignità personale, la difesa della pace, il rifiuto del razzismo e dell’oppressione. Una vita, per buona parte trascorsa in carcere, dal 1964 al 1990, dedicata alla lotto contro l’apartheid, contro il regime di violenza, segregazione e ingiustizia nei confronti dei neri sudafricani.

Con la sua condotta e le sue lotte ha guidato la transizione del Sudafrica verso una democrazia multirazziale che gli valse, nel 1993, il Premio Nobel per la pace, insieme all’ex presidente sudafricano Frederik Willem de Klerk; nel 1994 venne eletto Presidente del Sudafrica, e rimase in carica fino al 1999.

Ma non solo: il suo impegno fu rivolto anche alla lotto contro HIV/AIDS, che lo colpì in prima persona causando la morte di 3 dei suoi 4 figli. Per questo motivo, tra le iniziative del Mandela Day rientra anche la campagna “46664”, (riferita al numero di prigione e all’anno di imprigionamento a Robben Island), lanciata per aumentare la consapevolezza dell’HIV/AIDS.

About Valentina Polverelli

Prova anche

“Filarino” racconta la sua storia

“Filarino” racconta la sua storia Filarino -Legame sentimentale, amore giovanile, non impegnativo; anche, il ragazzo, …