martedì , Marzo 19 2024

Inaugurazione Centro Didattico Ambientale

L’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici invita a partecipare numerosi all’inaugurazione del Centro Didattico Ambientale, sabato 29 Settembre 2018 alle ore 16:00 presso la Sede del Servizio Igiene Urbana sito in Strada Quarta Gualdaria, 1 – San Giovanni.

Il Centro Didattico Ambientale è dedicato a tutti i cittadini sammarinesi per la promozione ed il coinvolgimento, in particolare dei giovanissimi, sulle tematiche ambientali. La posizione strategica e l’enorme potenziale didattico dei locali consentiranno lo sviluppo critico di ragionamenti sul problema dei rifiuti e la ricerca di soluzioni vincenti per un futuro sostenibile.

Centro Didattico Ambientale: il percorso

Il Centro Didattico Ambientale si sviluppa sostanzialmente lungo un percorso che inizia all’esterno con un panoramico sentiero che conduce all’ingresso vero e proprio costituito da un antro oscuro, infernale, rumoroso, costellato di immagini inquietanti e di rifiuti che attestano la sciagurata condotta dell’uomo nei confronti del pianeta. Segue una svolta che ci introduce in un ambiente rasserenante dai toni delicati dedicato alle conferenze ed ai momenti formativi.

Dall’aula didattica sarà possibile in assoluta sicurezza visionare l’area esterna dedicata all’impianto di compostaggio a biocelle ed assistere in diretta, tramite una finestra interna, alle operazioni di cernita e pressatura della carta e della plastica. Sarà possibile inoltre sul mega schermo della sala conferenze visionare in diretta alcune importanti fasi iniziali del compostaggio ed il trasbordo dei rifiuti indifferenziati.

Infine il ritorno all’esterno attrezzato per attività agricole ed orticole, dove i ragazzi potranno effettuare operazioni semplici utilizzando il compost prodotto dal ciclo biologico dei rifiuti organici. L’Azienda, in occasione di questa cerimonia con cui si festeggia l’inizio di un’importante attività didattica pensata per gli studenti della Repubblica, auspica la presenza dei Cittadini.

About Redazione

Prova anche

“Filarino” racconta la sua storia

“Filarino” racconta la sua storia Filarino -Legame sentimentale, amore giovanile, non impegnativo; anche, il ragazzo, …