martedì , Marzo 19 2024

“Sparx Summer Camp” a Rimini: sabato porte aperte al Ceis

Imparare con la tecnologia

RIMINI. Sabato 11 maggio dalle 10.30 porte aperte al CEIS (Centro Educativo Italo Svizzero) per scoprire in anteprima gli Sparx Summer Camp, i  laboratori estivi digitali per bambini firmati H-FARM. Il Ceis infatti ha attivato un rapporto di collaborazione con H-FARM,  incubatore di start up e centro di formazione che da 14 anni si occupa di trasformazione digitale e che, nello specifico, attraverso i suoi percorsi didattici e il network di 4 scuole internazionali, si pone l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo reale che incontreranno quando usciranno dal percorso scolastico.

“La partnership con CEIS- ha dichiarato Riccardo Donadon, CEO di H-FARM-   è un primo piccolo passo ma è molto importante per noi, siamo molto contenti di poter lavorare con una realtà che ha più di 70 anni di esperienza, sicuramente può darci molto e far crescere il nostro progetto. A Rimini, ci sono tutti gli ingredienti per fare un gran bel percorso, un gran territorio, entusiasmo e passione di partner straordinari. Sono sicuro che faremo una cosa molto bella”.

“Sparx Summer Camp”: cosa sono?

Sono due corsi di una settimana ciascuno per introdurre bambini e ragazzi ad approcciare temi quali la programmazione e il pensiero computazionale attraverso modalità didattiche hands-on, cioè affidate allo studente e dirette a fargli crescere autonomia e competenze non solo digitali.

Robotica con Lego WeDo 2.0

(per bambini dagli 8 agli 11 anni)

Dal 17 al 21 giugno

Se il tuo passatempo preferito è creare fantastici oggetti con i Lego che una volta costruiti diventano compagni di gioco, questo è il camp che fa per te. Imparerai a far muovere i tuoi amici a cubetti con piccoli meccanismi e costruire dei super robot fantascientifici utilizzando il Kit LEGO WeDo 2.0. È consigliato a ragazze e ragazzi a cui piace sperimentare e progettare lavorando in piccoli gruppi e “sporcandosi le mani”.

Gli strumenti utilizzati saranno: LEGO WeDo 2.0, iPad, carta, matita, forbici, scotch.

Verranno sviluppate: basi di programmazione, creatività, lavoro di gruppo e problem-solving

Iscriviti qui

Crea con Minecraft

(per bambini dagli 8 agli 11 anni)

Dal 24 al 28 giugno

Crea il tuo mondo virtuale con Minecraft! Il terzo videogame più giocato di sempre è anche uno dei migliori strumenti di apprendimento oltre che di intrattenimento. Le parole chiave di questo camp? Creatività, strategia e team work: tutto ciò che serve per dar vita al tuo progetto.  È  consigliato a ragazze e ragazzi a cui piace giocare ai videogames e hanno sempre desiderato realizzarne uno.

Gli strumenti utilizzati saranno: MacBook, Minecraft, WorldPainter, Makey Makey, carta, matite, pennarelli.

Verranno sviluppate competenze di modellazione 3D, programmazione, creatività e problem-solving

Iscriviti qui

L’Open Day ti aspetta!

Appuntamento per sabato 11 maggio, dalle ore 10.30, all’open day presso il Ceis, Centro Educativo Italo Svizzero, Via Vezia, 2, Rimini per approfondire tutte le informazioni relative alle offerte per i bambini dagli 8 agli 11 anni.

Per partecipare è necessario iscriversi su Eventbrite

Su questo sito è possibile trovare tutte le informazioni sui laboratori e date

 

 

 

About Michele Marino Macina

Prova anche

“Filarino” racconta la sua storia

“Filarino” racconta la sua storia Filarino -Legame sentimentale, amore giovanile, non impegnativo; anche, il ragazzo, …