martedì , Marzo 19 2024

L’ulivo: l’albero della vita

Oggi non parleremo tanto di principi attivi o di aspetti prettamente terapeutici di questa meravigliosa pianta; cercheremo piuttosto di analizzarne gli aspetti simbolici, così ricchi di preziose informazioni.

I medici del passato erano soliti utilizzare e studiare le piante non solo dal punto di vista prettamente fisico; al contrario, ne scrutavano il comportamento, (come crescevano, dove attecchivano, quali elementi erano strettamente connessi, ecc.), analizzando il gesto complessivo dell’essere vegetale. Da ciò traevano conclusioni importanti per la comprensione dell’azione curativa che la pianta poteva avere sull’essere umano. Nel Medioevo questa pratica era conosciuta con il nome di “Teoria delle Segnature”; su di essa si basa tuttora la moderna Floriterapia, di cui i fiori di Bach sono la principale espressione.

L’ulivo: le 8 segnature

Per quanto concerne l’ulivo, la simbologia è davvero ricca, visto che si tratta, tra l’altro, di una pianta che compare spesso anche nelle Sacre Scritture.

Avete mai provato a stendervi sotto un pianta di ulivo? La sensazione che trasmette è inebriante. Le radici, seppur invisibili ad occhio umano, emanano la loro forza dal terreno; le foglie, di color quasi argenteo, sono cariche di luce; il tronco, spesso contorto e corrugato, sembra parlare di una dura lotta. Nonostante questo però, l’ulivo si erge solido e fiero, mostrando al mondo il vigore che lo pervade. Non scordiamoci poi che l’ulivo è una pianta fortemente legata al sole, l’astro che dà la vita, il corpo celeste più venerato da tutte le civiltà.

Non stupisce quindi come il prezioso infuso a base di foglie di ulivo, possa avere sul corpo effetti benefici così evidenti e potenti. Si tratta infatti di una bevanda che racchiude in sé tutta la Forza presente nell’albero; è, per così dire, l’estratto vitale della pianta stessa. Un vero e proprio Elisir di lunga vita.

E chi l’ha provato parla chiaro, come si evince dalle numerose testimonianze presenti nel Web (visitate il sito www.evergreenlife.it).

Per maggiori informazioni contattare Chiara Pierobon

Tel e Whatsapp: 340/2681715

Mail: [email protected]

www.evergreenlife.it/chiarapierobon

About Redazione

Prova anche

“Filarino” racconta la sua storia

“Filarino” racconta la sua storia Filarino -Legame sentimentale, amore giovanile, non impegnativo; anche, il ragazzo, …