martedì , Giugno 15 2021
Home / In Evidenza / “C come circo” il nuovo concorso per racconti di zoomma.news

“C come circo” il nuovo concorso per racconti di zoomma.news

Oggi abbiamo voglia di leggere le vostre storie a tema circense, zoomma.news ospiterà i racconti a tema “C come circo” il mondo del circo  e le sue suggestioni, un luogo che ha da sempre stimolato letteratura, musica, cinema e ogni territorio artistico.

Il Circo letterario è il nuovo format ideato da zoomma.news  in collaborazione con il Castello del Circo di San Marino, al centro un’idea semplice e foriera di suggestioni profonde: nell’atmosfera particolare dello chapiteau gli autori si alternano, presentano i propri libri e si raccontano, solitamente una voce fuori campo ne legge gli estratti più incisivi ed emozionanti, a volte c’è anche la musica dal vivo a sottolineare l’emozione del momento.

Il Circo è davvero un luogo magico all’interno del quale ciascuno trova la propria dimensione più vera e profonda, un posto del cuore che stimola riflessioni e sensazioni forti.

Tanti autori si sono alternati a partire dallo scrittore Eric Minetto che ha tenuto a battesimo quest’iniziativa il 20 agosto presentando il suo nuovo lavoro “Ogni passo fa nascere una brezza”, abbiamo ascoltato il messaggio profondo di dolore e rinascita che ci ha regalato Elisa Stacchini sopravvissuta a un rovinoso incidente stradale, ci siamo emozionati con la storia di Fiorinda Pedone e il suo “Due volte vita” e in ultimo lo scorso 17 ottobre Paolo Borzacchiello uno dei maggiori esperti di linguistica ci ha guidato nel mondo magico della parola.

Il circo ha sempre rappresentato per la letteratura e per l’arte in generale, un mondo di grandissimo fascino, declinato in molti modi.

Oggi abbiamo voglia di leggere le vostre storie a tema circense, zoomma.news ospiterà i racconti a tema “C come circo” il mondo del circo  e le sue suggestioni, un luogo che ha da sempre stimolato letteratura, musica, cinema e ogni territorio artistico.

Un luogo non luogo, uno spazio di suggestioni dove sedersi e trovare quella dimensione fisica o interiore, onirica o concettuale che ci appartiene.

Come sempre massima libertà d’espressione: volate sulle ali della fantasia, vestite i colori del circo immaginatevi trapezisti, giocolieri, donne cannone o barbute e fate volare le vostre parole in un racconto, oppure mettete nero su bianco i ricordi d’infanzia legati al magico tendone dove più o meno tutti siamo stati accompagnati da bambini, o ancora ambientate a lume di circo una storia d’amore, un giallo, un fantasy.

A partire dal 9 novembre sino all’1 dicembre potete inviare i vostri testi (senza alcun limite di lunghezza prefissato) all’indirizzo [email protected], tutti saranno pubblicati sus sito zoomma.news e rilanciati sulla pagina fb del Circo Letterario a partire dall’8 dicembre.

Sono ammessi all’iniziativa  racconti in lingua italiana, inediti o no.

L’autore decretato come vincitore da una giuria qualificata che si riunirà la prima settimana di dicembre sarà ospite del Circo letterario la prossima primavera, per parlare del suo racconto e volare su quel trapezio di emozioni che solo una location così speciale può dare.

 

SCARICA IL REGOLAMENTO

 

About Redazione

Prova anche

“Smuovi” o “Questo mondo fa rabbrividire” di Antonio Di Bianco

“Smuovi” o “Questo mondo fa rabbrividire” Questo mondo fa rabbrividire senti il suo peso, il ...