lunedì , Aprile 29 2024

Ri-alimenta 2016: dalla terra il nostro benessere

Stili di vita e sana alimentazione: “Dalla terra il nostro benessere”

Un grande happening all’insegna della cura dell’ambiente e della persona. Sabato 17 settembre 2016 un pomeriggio, ad ingresso libero, a Casa Macanno a Rimini: per scoprire tutto il ‘bene’ che la natura ci vuole, e ci fa, attraverso il cibo.

La natura bipolare di Rimini non è ancora stata adeguatamente studiata. Una specie di dottor Jekyll e Mr. Hyde, capace di dare i natali a don Oreste Benzi e all’Associazione Papa Giovanni XXIII e di essere punto di riferimento nazionale per movimenti religiosi come Comunione e Liberazione e Rinnovamento nello Spirito; ma anche capitale del turismo balneare, divertimentificio per eccellenza, regno dell’effimero, con un annoso problema di ordine pubblico legato alla prostituzione su strada e no. Da un lato la città storica, ricca di tesori di epoca romana e medievali: l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, l’Anfiteatro, la Domus del Chirurgo il Tempio Malatestiano, gli affreschi giotteschi. Dall’altro le grandi infrastrutture economiche: la Fiera e il Palacongressi ‘spaziale’ su tutti. Finisce così che anche i riminesi, immersi in questo bipolarismo involontario, finiscano per avere una percezione complessa e non definitiva della propria realtà. E questo è un dato di fatto. E così non c’è niente di strano se, accanto a chi non paga la Tari e lascia l’immondizia dove gli pare (la plastica con l’umido, la carta con il vetro: “tanto fa lo stesso”), c’è chi ha sviluppato un’importante coscienza green, attenta all’ecologia, al biologico, alla natura, nel senso più bello e ampio del termine.

RI Alimenta: dalla terra il nostro benessere, per tutta la famiglia

RI Alimenta, associazione senza scopo di lucro che ha messo al centro del proprio operato il benessere del bambino, la salvaguardia del suo futuro e la tutela del pianeta, da diversi anni sta lavorando – con conferenze, tavole rotonde, ma anche attività ludiche come letture, teatro, corsi di cucina, giornate dedicate al benessere, biciclettate – per far crescere questa coscienza verde, realizzando eventi di grande impatto e di grande utilità. Il prossimo in calendario è sabato 17 settembre 2016 dalle 15.00 in poi presso Casa Macanno a Rimini. Il titolo è ‘Dalla Terra il nostro Benessere’, nuova tappa del percorso a tema “stili di vita e sana alimentazione”: una giornata di laboratori per bambini, conferenze, musica e stand gastronomico. L’ideale per ‘aprire la mente’, senza preconcetti.

rialimenta-2016

Un pomeriggio di giochi, laboratori, conferenze all’insegna della salute e del benessere

Il programma, che riportiamo per esteso in coda all’articolo, è veramente interessante, con relatori di primo piano a livello nazionale. Segnaliamo gli interventi di Romeo Giunchi e Lisa Paganelli sul ‘Buon cibo’ nelle mense scolastiche (che viene dalla buona agricoltura); di Andrea Ceciliani, ricercatore dell’Università di Bologna, sull’importanza di un sano movimento per la salute del corpo e della mente. Alle 18.00, molto atteso, Davide Angelucci, pediatra omeopata e direttore del Centro Eubiotica di Parma, sul tema della prevenzione e cura delle malattie dell’autunno inverno. Ovviamente, con la medicina naturale. Durante l’evento: musica e stand gastronomico a cura di Ri alimenta. Il consiglio ‘intelligente’: portarsi un plaid da stendere sul prato.

giochi all'aria aperta

PROGRAMMA

15.00
* Apertura al pubblico e Accoglienza

15.30
* Laboratori per bambini a cura di Teatro è Libertà
* Laboratorio con le asinelle a cura di Coop. Millepiedi su prenotazione (per info 335/1647617)
* Laboratorio per adulti di Tai Chi con Ivano Lanci
“Pratica ed esercizi per il mantenimento della buona salute e del benessere”

17.00
* Romeo Giunchi – “Il buon cibo arriva nelle mense scolastiche”
Lisa Paganelli – “Il buon cibo viene dalla buona agricoltura”

17.30
* Andrea Ceciliani, Ricercatore univ. nel Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – “Un sano movimento per la salute del corpo e della mente”

18:00
*Davide Angelucci, Pediatra Omeopata e direttore del Centro Eubiotica di Parma – “Prevenzione e cura delle malattie
dell’autunno/inverno con una sana medicina naturale”

Davide Angelucci

Dalla terra il nostro benessere

sabato 17 settembre 2016 dalle 15 in poi

c/o Casa Macanno

Via Macanno 168 / Rimini
Per informazioni: 349 12 81 232 – [email protected]

Cric

About Redazione

Prova anche

Telefilm anni Ottanta: i miei 5 preferiti

Sono nata nel 1977, quando avevo all’incirca 10 o 11 anni non ricordo ci fossero …