mercoledì , Luglio 17 2024

Al via la campagna per la vita

Venerdì 16 settembre alle ore 21 presso la Sala Montelupo di Domagnano si svolgerà la conferenza pubblica “Uno di noi- affinchè nessuno sia lasciato indietro”, riflessioni e testimonianze sulla tutela e promozione della vita e della maternità nella Repubblica di San Marino.

La serata, organizzata dalle associazioni e aggregazioni laicali della Diocesi di san Marino Montefeltro, ha lo scopo di presentare il documento che abbiamo redatto insieme e chiamato: “Uno di noi affinché nessuno sia lasciato indietro”. Questo documento vuole essere si la risposta ad alcune istanze d’Arengo presentate recentemente e in via di discussione dal Consiglio grande e generale che propongono la depenalizzazione dell’aborto ma vuole essere soprattutto uno spunto e l’occasione di riflessione sulla tutela della vita e della maternità nella Repubblica di San Marino.

Questa serata è la tappa di un cammino che è iniziato qualche mese fa e che continuerà nei mesi a venire: un cammino comune di riflessione proprio sul valore che vogliamo dare alla vita, dal suo inizio con il concepimento alla sua naturale conclusione e sul ruolo che San Marino può ricoprire a livello internazionale come baluardo di speranza in un mondo che vede trionfare la cultura dello scarto: proprio a tal fine, oltre al documento che ora presenteremo, abbiamo pensato di proporre due istanze d’arengo che chi è interessato potrà poi sottoscrivere alla fine dell’incontro.

Durante la serata interverrà poi Enrico Masini della Comunità Papa Giovanni XXXIII che illustrerà alcune proposte a partire dall’esperienza diretta sviluppata nel suo servizio. A seguire potremo ascoltare alcune preziose testimonianze di chi potuto vivere sulla propria pelle un’esperienza di accoglienza della vita più fragile, la vita nascente.

A conclusione della serata vi illustriamo le istanze d’Arengo che presenteremo alla prossima Reggenza.

Queste istanze d’arengo vogliono essere una proposta concreta, un piccolo segno della nostra volontà di far crescere quella cultura della vita che siamo certi a San Marino può trovare un terreno fertile per crescere.

Inviteremo chi fosse interessato a firmare le istanze.

About Redazione

Prova anche

Buon vento piccola donna!

Quando io mi trovo in una situazione di poca chiarezza sulla strada da prendere, sulla …