lunedì , Aprile 29 2024

Gli artisti di Noor 2: Luciano Ciacci e Domenico Naso

Nato a San Leo nel 1949 Luciano Ciacci risiede oggi a Chiesanuova. La pittura è sempre stata la sua passione sin la bambino. In giovane età frequenta il corso da ceramista al Centro Zavatta di Rimini con il professore Romano Leporesi. Tra gli anni 60’ e 80’ lavora come decoratore alla Ceramica del Titano dove conosce il pittore Ezio Giovagnoli, insieme a lui inizia a conoscere la tecnica dell’olio su tela e la pittura dal vero. Ha partecipato a diverse mostre collettive a San Marino e Rimini, nel 1980 inaugura la prima personale.

Così scrive il critico d’arte Franco Ruinetti, dell’artista: “Una sovrana compostezza, che è equilibrio, si afferma sulle tele. Quei mari e quei cieli sembrano detti con facilità e in modo spontaneo. Questa è la voce della sicurezza dote naturale a lungo esercitata”.

Domenico Naso

Naso noor 2

Nato a Vibo Valentia da padre calabrese e da madre sammarinese. È cittadino di questa piccola Repubblica dal 2012. Scrive da sempre poesie e da poco tempo si diletta di arte visiva. Utilizzando come base materiali poveri quali il cartone, su di essi compone dei grafismi molto raffinati con pennarelli, colore a spirito e penne Bic, per opere che fanno pensare a dei merletti o dei tessuti che ricordano il vissuto di stilista di moda dell’ autore. Nel 2013 inaugura una mostra personale a San Marino.

About Redazione

Prova anche

Telefilm anni Ottanta: i miei 5 preferiti

Sono nata nel 1977, quando avevo all’incirca 10 o 11 anni non ricordo ci fossero …

Lascia un commento