venerdì , Aprile 26 2024

Il Tempo scandisce il cambiamento… Ero, sono e sarò

C’è qualcosa a cui nessuno può opporsi, il tempo che passa, il divenire delle cose, il cambiamento di ciò che siamo e di quello che ci circonda. A volte impercettibile ma comunque inesorabile, il tempo scandisce le tappe della nostra vita, accompagnandoci come un vecchio signore barbuto lungo il nostro cammino. Il cambiamento è l’unica situazione di cui possiamo essere certi nella vita: col passare degli anni cambiano le nostre esigenze, i nostri gusti, la nostra fisicità e persino i nostri desideri. Nel tempo la vita ci presenta situazioni più o meno difficili da affrontare, opportunità da afferrare, possibilità di cambiare e rivedere le nostre opinioni, e in generale la facoltà di crescere e scoprirsi sempre nuovi.

Ma il cambiamento non è facile da affrontare, non per tutti almeno. Per alcuni cambiare è traumatico, faticoso, energeticamente dispendioso, mentre per altri è entusiasmante e necessario.

Per fortuna non siamo da soli ad affrontare questi scatti di crescita, ci sono alcune essenze che ci vengono in aiuto:

  • Farfalla (Essenza degli animali Selvatici): Con questo splendido rimedio il cambiamento è dolce, vissuto con tranquillità e arrendevolezza. Non per niente la farfalla è la regina assoluta dei cambiamenti. Da semplice bruco diventa crisalide e poi finalmente splendida creatura. Quest’essenza ci accompagna in tutte le fasi della crescita, fino all’ultimo saluto. Ottima massaggiata sui piedini dei bimbi che hanno difficoltà a dormire, per il primo giorno di scuola, come supporto nei traslochi, nei cambi di città, o più semplicemente dall’infanzia alla pubertà, durante la gravidanza e in generale in tutte quelle situazioni che richiedono una buona capacità di adattamento. Per tutti e per tutte le situazioni.
  • Serpente (Essenza Animali selvatici): essenza potentissima che non si dà mai a nessuno, a meno che l’interessato non voglia cambiare pelle, rivoluzionare la sua vita dall’interno, ritrovare davvero se stesso senza compromessi. E’ un rimedio che crea anche un malessere fisico inizialmente, proprio perché effettua una “pulizia energetica” a livello fisico per poi passare a scardinare le vecchie credenze e limiti auto-imposti. Radicale e meraviglioso.
  • Walnut (Fiore di bach): Essenza che può essere presa anche tutta la vita, poiché noi cambiamo in ogni istante anche a livello cellulare. Come la farfalla Walnut ci accompagna in tutte le fasi della vita, rendendoci anche meno influenzabili e più liberi di essere chi siamo senza vincoli esterni. Non per nulla viene definito lo “spezza incantesimi”, proprio perché recide i legami energetici che ci tengono attaccati a situazioni che dobbiamo invece lasciare andare.

Il cambiamento è fisiologico, non si può rimanere fermi in un mondo in cui tutto si muove ed evolve, ma è necessario imparare ad adattarsi al cambiamento stesso, per cavalcare l’onda delle opportunità che ogni nuova situazione porta con sé.

Per maggiori informazioni: www.alchimist.it

About Redazione

Prova anche

Quinto appuntamento per il Caffè letterario del Titano

Quinto appuntamento per il Caffè letterario del Titano   Venerdì 26 maggio alle ore 18.30 …