martedì , Aprile 23 2024

Dall’altra parte della natura- Yoga e poesia in Rilke

Insieme alle prime verdi foglioline della primavera, è appena fiorito/ uscito il libro di Eric Minetto ‘Dall’altra parte della natura – Yoga e poesia in Rilke’, ed è stato pubblicato da Lubrina Editore.
Si tratta di un saggio che interpreta il percorso di crescita e autoguarigione del poeta Rainer Maria Rilke attraverso gli insegnamenti indiani dello Yoga.
Eccovi il testo del risvolto di copertina:

Poesia e yoga possono coincidere? Oltre che come strumento in grado di generare bellezza, può la poesia essere interpretata come percorso di liberazione dalla sofferenza? E ancora: può il “sonno di nessuno sotto tante palpebre” descritto dal poeta Rainer Maria Rilke in un suo celebre verso, essere equiparato allo stato di meditazione profonda cui lo yoga dà il nome di samādhi? È questa l’originale chiave di lettura del libro che tenete tra le mani: ripercorrere le tappe del percorso esistenziale e artistico di un poeta alla luce dei principi filosofici dello yoga indiano.

E’ un libro che può interessare chiunque nella vita senta di muoversi, con un piede nel mondo della creatività e l’altro in quello della crescita spirituale.
Potete ordinarlo in libreria o direttamente su Internet.
Ecco alcuni bellissimi versi di Rilke:

Respiro, tu invisibile poema!
Spazio puro del mondo, col nostro essere
scambiato senza sosta.
Quante parti di questi spazi furono
già entro di me. Quanti venti
sono come miei figli.
Mi riconosci, aria, tu piena ancora di luoghi un tempo miei?

Buona Primavera e buona lettura a tutti!

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …