venerdì , Aprile 26 2024

Quel bacio sulla bocca tra mamma e figlio che fa riflettere

Qualche giorno fa chiacchierando con una mia cara amica, abbiamo affrontato l’argomento del bacio sulla bocca tra mamma e figlio, intendiamoci figli grandicelli che hanno 7/8 anni e anche di più.

Mi ha raccontato di aver visto una mamma stampare un bacio sulla bocca a suo figlio di quinta elementare e subito mi ha chiesto: ”Cosa ne pensi Romi di questo gesto?

Mi ha fatto sorridere la sua curiosità anche perché pure lei ha un bimbo di 7 anni e io sono diventata mamma di un bimbo da poco più di 5 mesi e sto sperimentando quello che in tante mi avevano preannunciato: “Vedrai, con il maschietto avrai un rapporto speciale”.

Mio figlio è adorabile, lo riempirei di baci e sì effettivamente mi è capitato di dargli qualche bacio sulla sua boccuccia aperta e sentire pure lo schiocco! E’ bellissimo sbaciucchiare i propri figli e quando li puoi tenere tra le braccia è inevitabile.

Bacio sulla bocca tra mamma e figlio : amore o morbosità?

Credo che ogni mamma instauri un rapporto speciale con il proprio figlio, ognuna ha il suo modo per dimostrare l’amore e l’affetto e per molte magari baciare il proprio figlio sulla bocca anche quando inizia ad essere grandicello è un puro gesto d’amore. Però sono molto convinta di una cosa, che noi mamme abbiamo un’influenza notevole sui nostri figli, interferiamo, condizioniamo e lasciamo segni che durano nel tempo.

Sento spesso dire (molte mamme, educatrici e insegnanti lo possono confermare) che i bambini maschi sono più indietro rispetto alle femmine. Non amo fare i paragoni perché in realtà ogni bambino ha i suoi tempi e questo è ciò che lo rende unico, ma a questo punto mi chiedo: “Siamo noi mamme che teniamo troppo stretti a noi i nostri figli maschi sfiorando la morbosità o sono i papà che ahimè hanno un raggio d’azione ridotto e non riescono o non sanno di poter staccare i bambini dalle mamme quando è il momento giusto di farlo?

Crisi di coppia in agguato

Quando arrivano i figli l’attenzione della coppia si sposta su di loro, tanto che ci si dimentica di comunicare, di condividere e ci si preoccupa solo di far quadrare impegni e orari. Se tutto ciò poi diventa un’abitudine si arriva al punto che mamma e papà non hanno più momenti per se stessi, non si abbracciano più figuriamoci se si baciano con l’ intenzione di farlo.

La fretta e la routine sono due nemici che offuscano la mente e fanno perdere di vista ruoli e confini.

Con il tempo la coppia va in crisi si abita sotto lo stesso tetto ma i cuori iniziano ad essere distanti per tanti motivi: incomprensioni, gelosie e parole non dette.

Ci si dimentica che i figli devono aggiungere valore alla coppia e non devono sostituire nessuno.

Invece di recuperare quell’amore trascurato, ci si rifugia nei figli o meglio nel figlio maschio per ricevere quell’affetto, quell’amore che è venuto a mancare. E allora prendi tuo figlio, lo baci sulla bocca quando in realtà sotto sotto quel bacio lo vorresti ricevere da qualcun altro.

Il ruolo della mamma oggi

Noi mamme (http://www.rominaangeli.it/essere-mamma-oggi-e-un-viaggio/) abbiamo un ruolo importante, dobbiamo accompagnare i nostri figli nella loro crescita e allo stesso tempo lasciare loro lo spazio per sbocciare, altrimenti, come diceva la mia adorata nonna, staranno sempre attaccati alle “sottane”. In 3 parole NON CRESCERANNO MAI.

“ La mamma dovrebbe essere come una trapunta: tenere i figli al caldo, senza soffocarli.”
(Anonimo)

E’ necessario allenarsi a diventare emotivamente mature il che significa saper dare a noi stesse amore e affetto quando ne sentiamo il bisogno. Altrimenti trascorriamo la nostra vita a cercare l’amore prima da nostro padre, poi dal marito, dal compagno poi dai figli e quando viene a mancare anche da qui andiamo alla ricerca di una nuova fonte.

Prima o poi i nostri figli usciranno di casa e sarà necessario lasciarli andare, è questa la nostra dimostrazione di amore più elevata per loro.

Conclusioni

Allora prendiamoci un attimo per riflettere quando baciano nostro figlio sulla bocca e chiediamoci perché lo facciamo e come ci sentiamo in quel momento. Diamo consapevolezza ai nostri gesti e alle nostre emozioni solo così possiamo renderci conto dei nostri comportamenti e cambiarli se necessario.

Io credo che un semplice e dolce bacio sulla guancia o sulla fronte di nostro figlio sia un bellissimo gesto d’amore.

Se poi vale la pena salvare l’amore della coppia possiamo sempre essere oneste con il nostro marito o il nostro compagno e dirgli :“Amore credo che tuo figlio ti stia rubando il posto, secondo me è ora che tu mi riconquisti!”

Spero che l’articolo ti sia piaciuto e se pensi che sia il momento di ricominciare da te stessa e iniziare ad amarti, contattami  sarò felice di accompagnarti nella tua crescita.

Romina Angeli

About Redazione

Prova anche

Telefilm anni Ottanta: i miei 5 preferiti

Sono nata nel 1977, quando avevo all’incirca 10 o 11 anni non ricordo ci fossero …