giovedì , Aprile 25 2024

L’uomo giusto: ognuno ha il suo

L’uomo ideale? veste d’azzurro

Il bacio del vero amore ha una principessa e un rospo per protagonisti, è tra le favole quella più romantica di tutti i tempi, nella quale il principe azzurro non si presenta da subito come un giovane affascinante con mantello, stivaloni, cappello con la piuma e cavallo bianco al seguito, in procinto di salvare una bella fanciulla, al contrario ha fattezze animalesche, gracida e se vuole salvarsi necessita dell’intervento di una bella principessa.

Come riconoscere il tuo principe azzurro tra cento rospi

E’la storia del principe ranocchio, trasformato in questo stato come punizione per la durezza del proprio cuore, poi salvato da un bacio d’amore. Ha fatto sognare generazioni di bambine…e continua a farlo anche oggi.

Le bambine che hanno letto questa storia sono cresciute con la consapevolezza che a volte il principe può avere sembianze non proprio in linea con standard di bellezza elevati, ma anche che grazie all’amore e alla riscoperta della bellezza interiore, qualsiasi rospo può trasformarsi in principe. “101 modi per riconoscere il tuo principe azzurro (senza dover baciare tutti i rospi)” è il divertentissimo titolo di un libro di Federica Bosco, alla base la considerazione che tra le mille insidie di tutti i rospi del mondo si nascondono ancora degli uomini che possono fare di una semplice donna una principessa delle favole, ma per trovarli bisogna imparare a scartare tutti gli altri e dare il bacio del vero amore a quello giusto.

Il libro strizza l’occhio all’universo femminile e smitizza la tendenza del gentil sesso di idealizzare gli uomini, facendoli diventare cavalieri senza macchia, ma anche quell’eccesso di cinismo prodotto dalle delusioni in campo sentimentale, che li vuole tutti egoisti e meschini. La persona giusta, la pantofolina adatta al proprio piede, esiste, solitamente la si trova quando si accetta e comprende che il “vissero per sempre felici e contenti”esiste solo nelle favole”.

Chiara Macina

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …