giovedì , Maggio 30 2024

Un libro e un audiolibro raccontano la storia della famiglia Gozi e in particolare dello statista sammarinese Giuliano Gozi

Un audiolibro dal titolo “La polvere sopra” e un libro “Giuliano Gozi. Un Uomo una Patria”, che raccontano e illustrano una delle pagine recenti della storia sammarinese presentando la vita della famiglia Gozi e in particolare dello statista del secolo scorso Giuliano Gozi.

audiolibro la polvere sopra L’audiolibro, scritto da Paola Barbara Gozi è stato presentato questa mattina in udienza agli Eccellentissimi Capitani Reggenti Lorella Stefanelli e Nicola Renzi alla presenza anche dell’attore sammarinese Fabrizio Raggi e dell’ingegnere del suono Andrea Trinchi. Il testo registrato è la versione integrale dell’omonimo racconto vincitore del Concorso Letterario “Ruledesigner-Fiera del libro Romagna”, 2015.

presentazione-audiolibroTre sono gli obiettivi del progetto, che mira a sensibilizzare le persone ad avvicinarsi alle vicissitudini storiche sammarinesi, le cui fonti sono tratte altresì dall’Archivio Storico della Famiglia Gozi; offrire l’opportunità, per coloro che si trovano in situazioni di difficoltà, di leggere il racconto immaginando di “vederne” i personaggi, le ambientazioni, creando immagini personali; etestimoniare, in maniera tecnologica ed immediata, una parte di storia sammarinese vissuta dai componenti della famiglia Gozi.

L’audiolibro (registrato al DREAMROOM studio di San Marino – www.dreamroomrsm.com) sarà poi reso pubblico, sabato prossimo, 27 febbraio, in occasione della presentazione del secondo libro dal titolo “Giuliano Gozi. Un Uomo una Patria”, edito dalla Carlo Filippini Editore. La presentazione si terrà al Castello dei Conti Oliva di Piandimeleto a partire dalle 15.

goziAlla presentazione del libro interverranno: l’Arch. Stefano Benedetti, Sindaco di Piandimeleto; il Dott. Daniele Diotallevi, già Funzionario Storico dell’Arte Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo; il Dott. Alfredo Leonardi, Vice-Presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al V.M. – Federazione Provinciale di Pesaro e Urbino; un rappresentante ANA (Associazione nazionale alpini) gruppo di Rimini, il Coro Stella Alpina, diretto dalla Maestra Anna Tedaldi; l’attore sammarinese, Fabrizio Raggi che interpreterà il saggio “La polvere sopra”.

I partecipanti all’audio libro sono: ingegnere del suono e sonorizzazioni, Andrea Trinchi; voce narrante, Fabrizio Raggi; voce 1° personaggio femminile, Gilda Sancisi; voce madre, Ute Zimmerman; voce padre, Luigi Busignani; voce secondino e compagno di cella, Massimo Nicolini.

[Foto  MW]

About Redazione

Prova anche

In sala “Confidenza” con Elio Germano

  Film “Confidenza” (con Elio Germano)   Tutto ruota intorno a un segreto, quello che …