giovedì , Giugno 13 2024

Triangle: l’app di Google che blocca il consumo di dati

Triangle: l’app di Google che blocca il consumo di dati

Il consumo del pacchetto dati è sempre un problema molto spinoso: a volta non basta ricordarsi di chiudere tutte le applicazioni per evitare che consumino troppo.

Così, Google ha introdotto un’applicazione per gestire al meglio l’uso del traffico dati da smartphone: l’app, che si chiama Triangle ed è in fase di test nelle Filippine, è disponibile per Android e permette di verificare quali applicazioni sfruttano il maggior numero di dati, bloccandole all’occorrenza.

Anni fa, Google aveva già introdotto una modalità “risparmio dati” sulla versione mobile del suo browser Chrome, dotando poi anche alcuni suoi dispositivi delle stesse funzioni. Tuttavia, l’app in questione sembrerebbe offrire funzionalità molto più accurate, come ad esempio consentire a ogni utente di decidere per quanto tempo le app possano sfruttare il traffico dati mobile, scegliendo tra opzioni che vanno da “Per dieci minuti” a sessione, “Un’ora”, o “Sempre”.

Con operatori come Globe e Smart, gli utenti possono anche verificare quale sia il loro saldo dati mobile direttamente da Triangle, e ottenere “ricompense” in base al risparmio ottenuto da riutilizzare per scaricare nuove app, senza che questo impatti sul traffico dati.

Google ha preferito non rilasciare dettagli sull’applicazione: non è quindi chiaro quando e se l’app verrà rilasciata prima in altri mercati emergenti, o negli Stati Uniti.

About Valentina Polverelli

Prova anche

Per Sara…

Nella vita di ciascuno di noi c’è un appuntamento con il destino, che ci coglie …