venerdì , Giugno 21 2024

“Très Court International Film Festival”: bando di concorso per videomaker

Très Court International Film Festival

SAN MARINO. Alliance Française San Marino e gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino segnalano il bando internazionale rivolto a cittadini sammarinesi e residenti, promulgato da “Très Court International Film Festival” riguardante la realizzazione di cortometraggi della durata inferiore ai 4 minuti. “Très Court” è un festival dedicato ai cortometraggi il cui cuore è la “Compétition Internationale” che vede in gara film provenienti da tutto il mondo, un festival emergente per una globalizzazione culturale in pieno svolgimento, che evidenzia la diversità delle identità.

In meno di quattro minuti

Un tempo brevissimo dunque per esprimere se stessi, raccontare una storia o reinventare il mondo: questo è ciò che viene offerto nel Festival internazionale del film di “Très Court” che, da diversi anni, ha accompagnato l’emergere di nuove tendenze nella creazione audiovisiva in tutto il mondo.  Fare un film di meno di quattro minuti: questa è l’unica regola da rispettare per partecipare alla competizione, mentre si offre via libera all’immaginazione ed alla fantasia, fortemente sollecitate senza esclusione di genere: fiction, documentario, animazione, computer imaging, videomusicali, videoblog.  All’interno del festival è presente inoltre, il concorso “Paroles de Femmes”(Women’s Words) creato da “Très Court Montpellier”, che vedrà in gara corti creati da donne o che vedono protagoniste figure femminili

Come si partecipa?

Per partecipare alla Competizione Internazionale o al concorso Paroles de Femmes, occorre inviare entro il 15 febbraio prossimo, il materiale, comprensivo del modulo di registrazione reperibile sul sito http://trescourt.com/ compilato e firmato, stampato per posta a: Très Court International Film Festival – 33bis rue Terre Neuve – 75020 Parigi – Francia, o scansionato via email all’indirizzo [email protected]. L’invio dei film dovrà avvenire o attraverso la piattaforma di download su Internet trescourt.wetransfer.com o su DVD, per posta ordinaria.
Sarà possibile trovare le informazioni ed approfondimenti relativi al concorso sul sito http://trescourt.com/.

La selezione

Il comitato di selezione del festival visionerà le opere dei candidati e selezionerà coloro che parteciperanno alla competizione internazionale e al concorso “Paroles de femmes – Women’s Words”. L’elenco dei candidati selezionati (o film) sarà disponibile su www.trescourt.com dal 17 aprile 2018. I film registrati, anche se non inclusi in nessuno di questi concorsi, potrebbero essere selezionati in un programma non concorrenziale sotto “Around l’etichetta “Très Courts”. Le opere selezionate inoltre saranno raggruppate in un grande mosaico che sarà proiettato simultaneamente in 30 Nazioni – tra le quali San Marino – e 100 città francesi nel periodo dal 1 al 10 giugno dell’anno in corso.

About Michele Marino Macina

Prova anche

No frills

No frills Capita o è capitato a tutti una o più volte nella vita: quella …