lunedì , Aprile 29 2024

Interior design: le tendenze 2017 per la nostra casa

Anno nuovo significa nuove tendenze ed inspirazioni anche nel campo del design.

Infatti come per ogni cosa le mode cambiano, quindi non possiamo restare indietro nemmeno per quanto riguarda l’aspetto della nostra casa.

Quest’anno le novità seguono 2 ispirazioni: l’eleganza semplice e sobria, con contrasti di toni neutri e scuri, ma anche l’estrosità, con ispirazioni agli anni ’50 ma rivisitate in chiave più attuale.

Ma andiamo a scoprire meglio di cosa si tratta!

Tendenze 2017: colori in un contrasto fra sobrio ed eclettico

Per quelli che preferiscono uno stile più sobrio, elegante ma dalla grande personalità i colori più in voga in questo nuovo anno sono il bianco, il blu notte, il nero e il verde, con qualche tocco di un luminoso oro.

Tonalità invernali, ma accoglienti e che creeranno un’atmosfera unica in casa vostra.

In contrapposizione a questo stile, se amate qualcosa di più eccentrico e particolare seguite la linea dello stile anni ’50, dove fantasie cromatiche, linee geometriche e pattern eclettici la fanno da padrone.

La scelta ricadrà su colori in effetto metallizzato, ma anche bianco e nero passando poi a tonalità accese come il blu, il giallo, l’arancio, il fuxia, il grigio, il rosa e il verde chiaro.

Oltre alle forme geometriche c’è un ritorno anche di fantasie floreali sia in colori pastello che più accesi.

colori-anni-50

colori anni ’50

colori-blu-oro

colori blu e oro

Tendenze 2017: tessuti colorati e romantici

Anche i tessuti seguiranno l’influenza di un ritorno agli anni ’50, e quindi vedremo un trionfo di geometrie, ma anche tessuti eleganti, raffinati, con fantasie floreali e romantiche, che renderanno la nostra casa calda e accogliente.

Le fantasie floreali in colorazioni beige, cipria o grigie saranno ideali per coperte, caldi plaid, tende, cuscini, rivestimenti per poltrone…

Scelte più sobrie invece per la biancheria del bagno e del letto, puntando a colori scuri come il blu e il grigio, ravvivati da dettagli dorati.

In questo 2017 ci sarà anche un ritorno ai tessuti grezzi, caldi e a maglie larghe, come le vecchie coperte appoggiate al fondo del letto o sulla poltrona.

tessuti-geometrici

 

tessuti-grezzi

Tendenze 2017: materiali protagonisti dell’arredo

I materiali diventano protagonisti in questo nuovo anno, con le loro texture naturali esalteranno l’ambiente.

Marmo, pietra, materiali preziosi e legno predomineranno e daranno un aspetto naturale e sofisticato alle nostre case

materiali

Tendenze 2017: arredi classici rivisitati

Il richiamo al passato sarà evidente anche negli arredi, classici di ispirazione vintage ma rivisitati in chiave più contemporanea.

Arredi dalle forme imponenti, dalle linee semplici e dai colori lucidi, ma anche i classici dei grandi designer del passato.

4-arredi-classici-rivisitati

Silvia Cardinali

 

About Redazione

Prova anche

Telefilm anni Ottanta: i miei 5 preferiti

Sono nata nel 1977, quando avevo all’incirca 10 o 11 anni non ricordo ci fossero …