sabato , Aprile 20 2024

Stage formativi per aspiranti diplomatici

AAA futuri diplomatici cercasi

SAN MARINO. La Segreteria di Stato agli Affari Esteri informa che da gennaio verranno attivati stage non retribuiti  presso le sedi delle Rappresentanze Diplomatiche sammarinesi all’estero. I tirocini avranno durata trimestrale, eventualmente prorogabile di ulteriori 3 mesi, e rappresentano esperienze di alta formazione, finalizzate alla crescita curriculare e all’approfondimento della politica estera e delle specifiche attività portate avanti dalla Repubblica in seno ai principali Organismi Internazionali.

5 posti

Sono disponibili le seguenti posizioni:

  • Ambasciata in Austria e la Rappresentanza Permanente presso le Organizzazioni internazionali a Vienna (2 posti);
  • Missione presso l’Unione Europea a Bruxelles (1 posto);
  • Ambasciata in Italia a Roma (1 posto);
  • Rappresentanza Permanente presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo (1 posto).

I requisiti richiesti

Essere cittadini o residenti in territorio di età non superiore ai 35 anni, ottima conoscenza dell’inglese e, per la sede di Bruxelles, buona conoscenza della lingua francese; laurea o iscrizione a un corso universitario preferibilmente in classi che consentono l’accesso alla carriera diplomatica; buona conoscenza delle Organizzazioni Internazionali e delle Istituzioni Europee; ottima conoscenza dei principali strumenti informatici.

Come candidarsi

Inviare la candidatura (in busta chiusa, lettera raccomandata o consegna a mano) alla Direzione Generale della Funzione Pubblica entro le ore 14.15 di lunedì 3 dicembre. Alla domanda dovranno essere allegati il curriculum vitae et studiorum, eventuali certificazioni linguistiche, una lettera motivazionale e l’indicazione della sede o delle sedi, in ordine di preferenza, per le quali si presenta la candidatura.

Leggi il bando

 

 

About Michele Marino Macina

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …