giovedì , Aprile 25 2024

Presentazione di “Jungle” la nuova opera di Gabriele Gambuti

Venerdì 4 giugno alle ore 18 presso la vetrina della Carlo Biagioli srl in via Piana, 7 San Marino-città, sarà esposta l’opera dell’artista Gabriele Gambuti dal titolo “Jungle”.

Un tributo alla natura, bellissima, perfetta, imponente, preziosa, maestra e matrigna e spesso oltraggiata dall’intervento dell’uomo.

“La foresta è incendiata dall’uomo e gli animali scappano, il Re della foresta è minacciato e sconfitto. La plastica invade gli oceani i pesci muoiono…non resta che uno squallido sacco di plastica”.

Una riflessione umana e artistica che propone l’uso di colori sgargianti e vivaci, in grado di riconnetterci alle emozioni più profonde ed ancestrali.

Tutti i colori della jungla: il rosso a simboleggiare il fuoco dell’incendio deturpante, il giallo come l’erba ormai secca e senza vita, poco verde a ricordare il passato rigoglioso di una natura viva e l’azzurro a raffigurare le piccole pozze d’acqua, dove ora giacciono i pesci oramai senza vita.

L’opera dal forte impatto visivo è stata realizzata con l’uso di carta da pacchi e colori acrilici, è foriera di un messaggio profondo, di necessario rispetto per il pianeta che ci ospita e le sue creature.

Un appello a comportarci come cittadini rispettosi del nostro pianeta.

“Pensare al Pianeta per progettare il futuro”.

Ancora una volta la Carlo Biagioli srl ospita l’arte in tutte le sue forme e declinazioni, spaziando dall’organizzazione di concorsi artistici a quelli a tema letterario, senza trascurare la narrativa grazie alle numerose presentazioni di testi di autori sammarinesi e non solo.

Nel prossimo mese di giugno sarà reso noto il titolo e regolamento del terzo concorso d’arte organizzato dalla società, risale al 2015 il primo sull’”Arte della provocazione” , seguito nel 2019 dal secondo a tema “Autoritratto”.

Al termine della presentazione seguirà un buffet.

Gabriele Gambuti, nato l’8 gennaio 1959 a Montescudo, cittadino sammarinese.

Gabriele Gambuti è un autodidatta. Da sempre. Caparbiamente innamorato e soddisfatto dei propri lavori sia che si tratti di ceramica sia che si tratti di dipinti su tela.

Ha iniziato sin da piccolissimo a sei anni con i burattini di cartapesta. Alle elementari era invitato a rielaborare graficamente sul linoleum le storie sugli animali raccontate poco prima. Improvvisare gli è sempre venuto bene.

Alle medie additato come esempio per i suoi compagni di classe dopo aver disegnato sulla lavagna un pesce. Non un pesce normale evidentemente. Un pesce si direbbe “alla Gambuti”.

 

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …