giovedì , Marzo 28 2024

Natale delle meraviglie: programma 17 e 18 dicembre

Natale delle meraviglie: programma 17 e 18 dicembre 2016

Tutti i giorni:

LE LUMINARIE STELLATE

Splendide scenografie luminose ispirate alle stelle e sorprendenti giochi di colore. Da non perdere l’incantevole Stella gigante che, con la sua magica luce bianca diffusa da ben 26.000 LED, farà brillare Piazza della Libertà. Romantiche atmosfere saranno create anche dai grandi alberi luminosi (Piazzale Ex Stazione, parcheggio 2bus), dallo scintillante Babbo Natale con la cassetta postale per la consegna della tradizionale letterina (Contrada del Collegio, di fronte a Piazza Garibaldi) e dalla slitta con le renne (Piazzale Domus Plebis). In collaborazione con Key to Energy e AASS.

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00:

IL VIAGGIO DELLA PICCOLA VIA LATTEA

Un divertente e originale itinerario in cui tutto avverrà ad altezza bambino, ovvero ad un massimo di 1 m da terra. I bimbi avranno a disposizione ben 20 postazioni con divertenti attività e giochi da tavolo, da utilizzare autonomamente e nell’ordine preferito. Presentando alla Casa della Stella alcuni scatti realizzati – anche con l’aiuto di mamma e papà – a ricordo del percorso, si riceverà il Palloncino delle Meraviglie (dall’inizio di Contrada Santa Croce alla Casa della Stella).

LA CASA DELLA STELLA

La suggestiva Spiegeltent, una calda struttura in legno tipica del Nord Europa risalente agli anni ’20, durante il giorno sarà il cuore di attività ludiche e creative per bambini e famiglie, tra cui i coinvolgenti laboratori di pasticceria, la preparazione della letterina a Babbo Natale (che sarà presente nella Casa dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00),, la baby dance e il truccabimbi. Anche nella Casa è possibile consegnare la letterina nell’apposita cassetta Un pensiero solidale che si rinnova: i bimbi potranno consegnare un giocattolo, usato o nuovo e incartato in confezione regalo, da donare in beneficenza.

Tutti i giorni, dalle 10.30 alle 18.00 un appuntamento speciale molto goloso attenderà tutti i bimbi: il laboratorio “La Fabbrica del Cioccolato” con i maestri cioccolatieri di Chocomoments, realtà innovativa nella produzione artigianale, impegnata in attività itineranti per la promozione del cioccolato puro. (Cava Antica, parcheggio n. 6)

I MERCATINI DI NATALE

il-natale-delle-meraviglie-1

 

La creatività sarà protagonista nel mercatino dedicato all’artigianato artistico. Vedremo le antiche arti del mosaico e della ceramica reinventarsi grazie a creazioni dal design attuale. Rifioriranno i mestieri della tradizione popolare, come la stampa su tela e il ricamo, la produzione artigianale di saponi, la lavorazione di legno, ferro e cuoio. Ammireremo materiali poveri e di recupero trasformati in originali idee regalo, come i flipper dal fascino vintage o gli accessori creati da camere d’aria di vecchi pneumatici. Si ritroveranno nell’oggettistica proposta anche simboli importanti legati al territorio, primi fra tutti lo stemma della Repubblica e gli emblemi dei nove Castelli. (Via Eugippo).

-Le tipicità della gastronomia locale e natalizia si sposeranno con lo street food sano e gustoso. Prodotti tipici “Terra di San Marino”, piatti realizzati con ingredienti a Km 0, specialità locali come cassoni e piadina, cucina bio e vegana, dolci tentazioni a base di miele e cioccolato (Via Donna Felicissima).

-Mercatino della solidarietà a cura di associazioni benefiche sammarinesi (Galleria Cassa di Risparmio).

PRESEPI DA FAVOLA

Il presepe napoletano, una delle tradizioni natalizie più sentite e popolari, potrà essere ammirato in un luogo in cui si respirano storia e sacralità: la Cripta della Chiesa di San Pietro. Esposizione di presepi sammarinesi d’autore (Porta San Francesco e Torrione di Contrada del Pianello).

CHRISTMAS

CHRISTMAS ON ICE VILLAGGIO DEL GHIACCIO

Tutto il divertimento del pattinaggio su ghiaccio con una grande pista e uno spassosissimo scivolo per ice bumpers (in collaborazione con Larry Events Group). Costo: € 5,00 con noleggio pattini, € 1 per la discesa sullo scivolo (Cava Antica, parcheggio n. 6).

Tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30:

ARTISTI E STELLE DI STRADA

Le contrade del centro storico si trasformeranno in un palcoscenico a cielo aperto per ospitare le performance di talentuosi buskers, che si alterneranno nel corso della giornata.

-MAGI TRIO: i musicisti itineranti (cornamusa, fisarmonica, trombone, rullante e percussioni), esploreranno le più famose canzoni natalizie con arrangiamenti evergreen, cui si aggiungeranno brani tradizionali scozzesi, canzoni popolari italiane e brani famosi rivisitati. Un mix tra musica, intrattenimento e ironia “made in San

Marino

-DUO PIFFERI E PIVE: il suono avvolgente della zampogna accompagnata dall’organetto rievocherà, lungo le

antiche contrade, nostalgie ed emozioni ancestrali legate agli antichi pastori, protagonisti del Presepe accanto

alla Sacra Famiglia.

– NADORDELANUIT in FOLLI FOLLETTI: giocoleria e animazione comica di strada

– ATTENTI A QUEI DUE: Fabiola, una bambina dolce e maliziosa e il suo cane Giulio, goloso e giocherellone,

interagiranno con il pubblico divertendo bambini e adulti. Molto più di semplici marionette!

Tutti i giorni dalle ore 14.00 alle 18.30:

LA CAVA DELL’AVVENTURA

I visitatori che amano le attività all’aria aperta potranno cimentarsi in divertenti sfide sportive, guidati dagli istruttori del Club Alpino San Marino. Nel suggestivo contesto dell’anfiteatro scavato nella roccia del Monte Titano, saranno proposte l’arrampicata su parete Boulder, la discesa in corda doppia, la passerella sul Ponte Tibetano e il percorso esperienziale “La Scalinata degli Alpinisti”. (Cava dei Balestrieri)

Tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30:

L’OROSCOPO DELLE STELLE

Come sarà il 2017? Esperti astrologi sveleranno l’oroscopo per l’anno che verrà. Sarà richiesto un piccolo contributo a discrezione dell’operatore. (Galleria Cassa di Risparmio).

Tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30:

LA TERRAZZA DELLE STELLE

Gli esperti dell’Osservatorio Astronomico “N. Copernico” di Saludecio guideranno il pubblico alla scoperta dei misteri della volta celeste con i telescopi posizionati in un punto di osservazione privilegiato (Terrazzo del Cantone panoramico).

17 dicembre, ore 17.00:

INCONTRO DIVULGATIVO CON L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI SALUDECIO. Gli astrofili dell’Osservatorio Astronomico “N. Copernico” di Saludecio, con la loro esperienza e comunicatività, renderanno la misteriosa bellezza degli astri e dai corpi celesti più vicina a tutti noi (Palazzo del Turismo, Contrada Omagnano 20)

17 dicembre, ore 18.30:

IL PICCOLO CORO “MARIELE VENTRE” DELL’ANTONIANO DI BOLOGNA IN LUMEN DE LUMINE

I piccoli cantori, diretti da Sabrina Simoni, regaleranno emozioni con un evento musicale che colloca l’esibizione canora nel quadro di un suggestivo spettacolo di luci, intervallato dalla lettura di brani tratti dalle Sacre Scritture e dalle omelie di Papa Francesco. L’obiettivo del percorso è accompagnare la riflessione intorno al mistero della nascita di Gesù a partire dalla luce, intesa come sinonimo di vita e come stimolo per uno sguardo più profondo sulla realtà.

Saranno eseguiti i seguenti brani musicali. BIANCO NATALE (White Christmas), BENEDIZIONE A FRATE LEONE (BENEDICTIO FRATRI LEONI DATA), SE PER MIRACOLO, AMMONIZIONE XXVII, LA PREGHIERA (The prayer), GIOIA NEL MONDO, JINGLE BELLS. (Basilica del Santo Marino)

18 dicembre, dalle 14.30 alle 17.00:

SCULTURE DI GHIACCIO

Live show con artisti e scultori del ghiaccio, che realizzeranno opere uniche e sorprendenti sotto gli occhi dei visitatori (in collaborazione con Ghiaccio Express). Dopo la realizzazione, le sculture resteranno in esposizione. (Terrazzo del Cantone panoramico)

Tutti i giorni dalle 20.30 alle 01.00:

Al calar della sera la Casa della Stella compirà una magica metamorfosi trasformandosi in The Star’s House. Il ricco programma di intrattenimento prevederà quattro serate a tema (in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Garage).

17 dicembre Mistery Box, performance artistiche dal territorio e dal mondo. Protagonisti della serata saranno i ragazzi di Progetto B. Un DJ set sperimentale, tutto made in San Marino, che toccherà generi musicali differenti: deep & tech house, con forti influenze chillout. Il tutto sarà accompagnato da un gustoso aperitivo.

18 dicembre Mi Gusto Christmas, degustazioni a cura di La Saraghina, Podere Lesignano e Latteria San Marino. La Saraghina per l’occasione cucinerà con grande maestria il tipico pesce azzurro dell’Adriatico, mentre il Podere Lesignano e la Latteria San Marino proporranno formaggi, confetture e paté rigorosamente “made in San Marino”. I DJ saranno alla consolle per riempire la serata con tanta musica.

Ingresso gratuito, consumazione obbligatoria.

(Cava Antica, parcheggio n. 6)

Turismo accessibile: le persone con disabilità potranno usufruire di servizi gratuiti pensati per loro, come l’innovativo Triride®, un piccolo, grande ausilio da applicare alla normale carrozzina manuale per trasformarla in una carrozzina motorizzata (in collaborazione con Triride Italia, San Marino 2000, SIMPAR, Istituto per la Sicurezza Sociale). E’ necessario prenotare il servizio in anticipo on-line (www.visitsanmarino.com).

Per le famiglie con bambini piccoli verranno messi a disposizione spazi baby room allestiti ad hoc (in collaborazione con Zafferani Baby Shop). I visitatori con animali domestici al seguito troveranno un Natale davvero pet friendly (in collaborazione con DaDo, linea di alimenti per cani). Un kit di benvenuto con croccantini DaDo sarà in distribuzione presso i punti info e gli esercizi aderenti (elenco su www.visitsanmarino.com). Questi ultimi saranno dotati anche di ciotole con acqua per il ristoro degli amici a 4 zampe. Inoltre, si potranno trovare i dispenser con sacchetti igienici presso il Parcheggio 10, i Giardini dell’Antico Monastero di Santa Chiara, il Giardino dei Liburni, l’area verde di Via Donna Felicissima, nell’area Porta della Fratta e negli Orti Borghesi.

About Redazione

Prova anche

Cose da dire a un babbo che se ne va

Cose da dire Caro babbo La tua malattia è stata lunga e dolorosa, l’hai affrontata …