giovedì , Aprile 25 2024

New York Times: i migliori libri illustrati per bambini

New York Times: i migliori libri illustrati per bambini

Come da tradizione, ogni anno il New York Times sceglie i migliori libri illustrati per bambini usciti negli Stati Uniti, tenendo conto, in particolare, anche della bellezza e del valore artistico delle illustrazioni.

Potrebbero rappresentare un’ottima occasione per uno splendido regalo di Natale, anche se molti non sono ancora stati tradotti in italiano.

Muddy: The Story of Blues Legend Muddy Waters
Illustrato da Evan Turk e scritto da Michael Mahin

Racconta la storia del musicista blues Muddy Waters, considerato tra gli ispiratori del rock and roll. Nato in una povera famiglia del Mississippi, riuscì a farsi apprezzare e diventare tra i protagonisti della scena blues di Chicago negli anni Cinquanta.

Frida Kahlo and Her Animalitos
Illustrato da John Parra e scritto da Monica Brow

Frida Kahlo, pittrice messicana dalla storia tormentata che negli ultimi anni è diventata un modello femminista, viene raccontata attraverso gli animali della sua vita, tra cui un cerbiatto, un gatto e due scimmie ragno. Gli eleganti disegni acrilici dell’illustratore John Parra ricordano lo stile e i colori di Frida Kahlo, su uno sfondo che evoca il mondo messicano.

On a Magical Do-Nothing Day
Scritto e illustrato da Beatrice Alemagna

Il tema è quello solito della riscoperta della natura e degli avventurosi giochi all’aria aperta, anziché i prevedibili videogiochi e la tv: la protagonista è una ragazzina costretta a passare un weekend in campagna e una volta uscita di casa scopre quanto sia più divertente che restare chiusa davanti al computer. Anche in italiano, pubblicato nel 2016 dalla casa editrice TopiPittori con il titolo Un grande giorno di niente

 

 

Plume
Illustrato e scritto da Isabelle Simler

Il gatto piuma infastidisce un mucchio di uccelli: non è un libro basato su una storia, ma piuttosto sull’eleganza e la precisione pittorica con cui questi uccelli, tutti di specie diverse, vengono ritratti. Disponibile in italiano, pubblicato da Terre di Mezzo con il titolo Amici di piuma

 

 

Ruth Bader Ginsburg: The Case of R.B.G. vs. Inequality
Illustrato da Stacy Innerst e scritto da Jonah Winter

Un libro un po’ difficile per un bambino italiano, ma che cavalca la scia del filone delle biografie delle donne di successo: Ruth Bader Ginsburg, diventata giudice della Corte suprema statunitense lottando contro il sessismo e perseguendo l’uguaglianza per tutti.

 

 

King of the Sky
Illustrato da Laura Carlin e scritto da Nicola Davies

Il protagonista è un bambino italiano che si trasferisce insieme alla famiglia nelle fredde e scure colline gallesi. Si sente spaesato e triste finché non fa amicizia con un vecchio signore che dà da mangiare agli uccelli. Tradotto in italiano e pubblicato da Lapis Edizioni con il titolo Il re del cielo.

The Way Home in the Night
Scritto e illustrato da Akiko Miyakoshi

È il viaggio notturno di un coniglietto addormentato portato in braccio dai genitori in giro per tutta la città, fino al suo letto caldo e sicuro. «I disegni a matita e a carboncino di Miyakoshi hanno un sapore cinematografico e raffigurano in modo affascinante gli animali umanizzati».

 

 

Town Is By the Sea
Illustrato da Sydney Smith e scritto da Joanne Schwartz

Un libro che celebra la bellezza, con dipinti che «catturano lo sbrilluccicare del sole sul mare e la fumosa oscurità della miniera con uguale intensità» e si succedono per raccontare la storia di un ragazzino che abita sul mare e che sa di dover seguire il destino del padre, che ogni giorno scende nell’oscurità delle miniere.

A River
Illustrato e scritto da Marc Martin

Un viaggio inventato con tempere e acquerelli, protagonista una ragazza che guardando fuori dalla finestra, immagina di essere trascinata via dal fiume in affascinanti avventure.

Feather
Scritto e illustrato da Rémi Courgeon

Storia di un’altra ragazzina ribelle che rompe gli schemi e  inizia un corso di boxe per non perdere alla lotta contro i fratelli e non dover fare i lavori domestici che le rifilano ogni volta.

 

 

Fonte: ilpost.it

About Valentina Polverelli

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …