martedì , Maggio 21 2024

Living in colours

Il soggiorno è il biglietto da visita di casa nostra perché è la stanza dove passano un po’ tutti. È il luogo dove accogliamo i nostri amici, facciamo i pranzi domenicali con i parenti o due chiacchiere con i colleghi, dove ci rilassiamo dopo una lunga giornata di lavoro.
Quindi deve seguire un po’ i gusti di tutti gli abitanti della casa, deve essere bella, ma allo stesso tempo rilassante e accogliente … in una parola, impeccabile!
Come già abbiamo detto, i colori contribuiscono a creare determinate atmosfere e sensazioni, ma come scegliere il colore più adatto a quest’ambiente?
La prima cosa da fare è capire che tipo di atmosfera vogliamo creare: accogliente, rilassante, dal carattere forte e di grande impatto… Volete creare un ambiente formale? Scegliete un colore tradizionale come il tortora o beige. Se invece pensate ad una situazione più casual apritevi alla sperimentazione con toni più particolari come il rosso, l’azzurro o il verde.
Quest’anno le tonalità di tendenza sono quelle della natura, i colori che richiamano la terra e le sue sfumature. Si passa dai colori caldi che vanno dal beige, marrone fino al bordeaux, e per chi non vuole rinunciare alle tonalità fredde abbiamo il verde e l’azzurro.

TORTORA
Una tonalità raffinata e di grande impatto, che rende l’ambiente moderno ed accogliente allo stesso tempo. E’ un colore naturale che sta tra il panna e il grigio chiaro. Essendo un colore neutro è facilmente abbinabile qualsiasi colore.

tortora

ROSA CIPRIA
Colore romantico ed elegante. Sicuramente una tonalità non banale. Se volete creare una soluzione di grande effetto abbinatelo con il grigio chiaro o il bianco: sono colori tra loro contrastanti, che creano un’atmosfera accogliente e intima (rosa) ma anche sobria e più moderna (grigio chiaro/bianco).

cipria

BEIGE
Questo è un colore classico, neutro, che non passa mai di moda. Facile da abbinare, essendo simile al bianco, crea un’atmosfera rilassata, elegante, luminosa e pulita.

beige

MARRONE
Colore della sicurezza, prudenza, pazienza e tenacia. È una tonalità forte e rassicurante che può far risaltare alcuni particolari dell’ambiente. Il marrone è perfetto abbinato a materiali naturali come la pietra, il legno e il marmo.

marrone

BORDEAUX
Se cercate un’atmosfera romantica, riflessiva e stimolante per la creatività questo è il colore che fa per voi. Trasmette grinta, carattere e raffinatezza ma state attenti, è un colore difficile da abbinare! Infatti, essendo un colore forte, non deve essere accostato a toni altrettanto accesi, ma scegliete piuttosto toni chiari di grigio, azzurro o rosa.

bordeaux

VERDE SALVIA
Passando ai colori freddi un colore in voga in questo momento è il verde salvia. È associato all’armonia e alla condivisione. Abbinato al bianco e al legno trasmette una sensazione di tranquillità.

verde salvia

AZZURRO
Il blu favorisce il relax e la calma e per questo è ottimo per il soggiorno. I toni più belli del momento sono quelli chiari, infatti tra i colori Pantone dell’anno abbiamo proprio il Serenity, sfumatura tra il blu e l’azzurro.

azzurro

Silvia Cardinali

About Redazione

Prova anche

“CONSIDERAZIONI SEMISERIE SULLA MIA DEMENZA SENILE” di Renata Rusca Zargar

CONSIDERAZIONI SEMISERIE SULLA MIA DEMENZA SENILE Una stimata famiglia di negazionisti   Provengo da una …