venerdì , Marzo 29 2024

Living in colours

Il soggiorno è il biglietto da visita di casa nostra perché è la stanza dove passano un po’ tutti. È il luogo dove accogliamo i nostri amici, facciamo i pranzi domenicali con i parenti o due chiacchiere con i colleghi, dove ci rilassiamo dopo una lunga giornata di lavoro.
Quindi deve seguire un po’ i gusti di tutti gli abitanti della casa, deve essere bella, ma allo stesso tempo rilassante e accogliente … in una parola, impeccabile!
Come già abbiamo detto, i colori contribuiscono a creare determinate atmosfere e sensazioni, ma come scegliere il colore più adatto a quest’ambiente?
La prima cosa da fare è capire che tipo di atmosfera vogliamo creare: accogliente, rilassante, dal carattere forte e di grande impatto… Volete creare un ambiente formale? Scegliete un colore tradizionale come il tortora o beige. Se invece pensate ad una situazione più casual apritevi alla sperimentazione con toni più particolari come il rosso, l’azzurro o il verde.
Quest’anno le tonalità di tendenza sono quelle della natura, i colori che richiamano la terra e le sue sfumature. Si passa dai colori caldi che vanno dal beige, marrone fino al bordeaux, e per chi non vuole rinunciare alle tonalità fredde abbiamo il verde e l’azzurro.

TORTORA
Una tonalità raffinata e di grande impatto, che rende l’ambiente moderno ed accogliente allo stesso tempo. E’ un colore naturale che sta tra il panna e il grigio chiaro. Essendo un colore neutro è facilmente abbinabile qualsiasi colore.

tortora

ROSA CIPRIA
Colore romantico ed elegante. Sicuramente una tonalità non banale. Se volete creare una soluzione di grande effetto abbinatelo con il grigio chiaro o il bianco: sono colori tra loro contrastanti, che creano un’atmosfera accogliente e intima (rosa) ma anche sobria e più moderna (grigio chiaro/bianco).

cipria

BEIGE
Questo è un colore classico, neutro, che non passa mai di moda. Facile da abbinare, essendo simile al bianco, crea un’atmosfera rilassata, elegante, luminosa e pulita.

beige

MARRONE
Colore della sicurezza, prudenza, pazienza e tenacia. È una tonalità forte e rassicurante che può far risaltare alcuni particolari dell’ambiente. Il marrone è perfetto abbinato a materiali naturali come la pietra, il legno e il marmo.

marrone

BORDEAUX
Se cercate un’atmosfera romantica, riflessiva e stimolante per la creatività questo è il colore che fa per voi. Trasmette grinta, carattere e raffinatezza ma state attenti, è un colore difficile da abbinare! Infatti, essendo un colore forte, non deve essere accostato a toni altrettanto accesi, ma scegliete piuttosto toni chiari di grigio, azzurro o rosa.

bordeaux

VERDE SALVIA
Passando ai colori freddi un colore in voga in questo momento è il verde salvia. È associato all’armonia e alla condivisione. Abbinato al bianco e al legno trasmette una sensazione di tranquillità.

verde salvia

AZZURRO
Il blu favorisce il relax e la calma e per questo è ottimo per il soggiorno. I toni più belli del momento sono quelli chiari, infatti tra i colori Pantone dell’anno abbiamo proprio il Serenity, sfumatura tra il blu e l’azzurro.

azzurro

Silvia Cardinali

About Redazione

Prova anche

Un anno vissuto pericolosamente

Un anno vissuto pericolosamente di Luca Giacobbi L’anno a cui faccio riferimento è quello che …