martedì , Maggio 21 2024

Il ring? Il posto più bello del mondo

Presentato il primo libro di zoomma.news

“Nicolini racconta di pugili” è il primo  testo pubblicato da zoomma.news, sulla scia della rubrica settimanale “sport e non solo” curata da Marco Nicolini.

presentazione libro di Marco Nicolini
un momento della presentazione del libro di Marco Nicolini

 

Il ring e le sue storie

Ogni domenica da ottobre Marco ha raccontato agli appassionati di pugilato e a quanti lo sono divenuti grazie a lui, i grandi pugili del passato, ricostruendone la storia personale non solo dal punto di vista sportivo, gli scontri sul ring, ma in particolare sotto il profilo umano, successi e cadute: la gloria della vittoria, il fragoroso tonfo della caduta, la ricchezza e la povertà, campioni sul ring e falliti nella vita o ancora grandi sul ring e poveri di spirito.

Nel corso della serata Marco ha raccontato ai presenti come si è avvicinato a questo sport che ama moltissimo “nonostante sia stato un modesto pugile ho un amore senza pari per questo sport e per il ring, una passione nata tanti anni fa e che mi ha portato a raccogliere informazioni e poi scrivere le storie di quelli che considero i 50 pugili più grandi del passato, inserendoli in una mia classifica personale”.

“Tra le corde di un ring si sono consumate le lotte individuale più accese della storia dell’umanità, perchè non esiste combattente più furente, più generoso, di chi si confronti ad armi pari.

Raccontare le mie storie, insieme all’andare per mare alla maniera dei marinai vittime di naufragio, mi restituisce quel pezzetto d’anima che la giacca, la cravatta e la scrivania avevano fatto lentamente deperire.

Perchè scrivere è fuggire. Fuggire è lottare. E chi lotta, non si è ancora arreso. Raccontare le mie storie, insieme all’andare per mare alla maniera dei marinai vittime di naufragio, mi restituisce quel pezzetto d’anima che la giacca, la cravatta e la scrivania avevano fatto lentamente deperire”.

Il libro è in distribuzione in tutte le edicole della Repubblica di San Marino, sul sito della Carlo Filippini Editore, oppure è possibile richiederne una copia inviando una mail ai seguenti indirizzi: [email protected] oppure [email protected]

presentazione libro Marco Nicolini
L’autore, Marco Nicolini, si presenta al pubblico

About Redazione

Prova anche

“CONSIDERAZIONI SEMISERIE SULLA MIA DEMENZA SENILE” di Renata Rusca Zargar

CONSIDERAZIONI SEMISERIE SULLA MIA DEMENZA SENILE Una stimata famiglia di negazionisti   Provengo da una …