venerdì , Aprile 26 2024

GRIMSBY

L’UOMO E’ ANCHE QUESTO

Grimsby (uscito negli Stati Uniti come The Brothers Grimsby ) è un film 2016 britannico-americano genere commedia d’azione. Diretto da Louis Leterrier e scritto da Sacha Baron Cohen , Phil Johnston, e Peter Baynham . Protagonista l’esilarante Baron Cohen, comico e attore britannico noto per i suoi personaggi di grande successo: Ali G, un aspirante gangsta-rapper inglese, Borat, un giornalista kazako, e Brüno, un giornalista austriaco di moda gay.

 

British actors Sacha Baron Cohen (R) and Mark Strong pose at the world premiere of the film "Grimsby" at Leicester Square in London, Britain, February 22, 2016. REUTERS/Toby Melville

Cohen è un comico straordinario e intelligente, feroce e violento nelle sue gag, esprime in tutti i suoi film la parte più assurda dell’uomo. Questo film dopo una lunga serie di impensabili trame e immagini, alcune raccapriccianti , abbina due mondi completamente differenti tra loro: un uomo forte preparato attento, un agente segreto pazzesco al fianco di un uomo becero, sovrappeso ignorante e indolente.
Nobby, un dolce ma stupido hooligan inglese,ha tutto quello che un abitante di Grimsby può desiderare – 9 bambini e una fidanzata che ama moltissimo. Nella sua vita manca solo una cosa: il fratello minore, Sebastian, da cui è stato separato fin dall’infanzia. Dopo 28 anni di ricerche, finalmente Nobby scopre che vive a Londra – ma non sa che è un killer dell’MI6, i servizi segreti inglesi. Dopo un incontro disastroso durante il quale involontariamente Nobby rovina la vita di Sebastian e che costringe tutti e due alla fuga, i fratelli scoprono un complotto per distruggere il mondo. Così, per salvare l’umanità, e suo fratello, Nobby deve imbarcarsi in una pericolosa missione e affrontare una radicale trasformazione, quella da adorabile idiota in un raffinato agente segreto.
Il film è divertente, ma come spesso capita nei suoi film alcune immagini sono davvero poco piacevoli alla vista. Rappresentare la stupidità non è facile, credo bisogna conoscerla per metterla in scena davvero bene e questo attore ne è maestro. Ironico e superbo Cohen, rappresenta benissimo una grand parte di popolazione mondiale.
The_Brothers_Grimsby_posterPoliticamente scorretto come sempre, ironizza sul potere delle case farmaceutiche e di come gestiscono la nostra vita, ma volte cade in un cattivo gusto forse un po’ troppo esagerato. Grasse risate non mancheranno e soprattutto momenti per quanto brevi, forse, possano sembrare anche di riflessione. Il film comunque è girato bene con belle immagini d’azione. Improvvisamente sembra di assistere ad un film che vede protagonista il nostro caro Ingegnere Fantozzi al fianco dello spietato James Bond. L’ironia è un dono divino io penso e saperla rappresentare bene è un arte. Dicono che Grimsby non è un film che passerà alla storia per le punture della sua satira, né è un vero action movie, è solo un film che fa ridere moltissimo per motivi stupidissimi.

Fabrizio Raggi

About Fabrizio Raggi

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …