venerdì , Aprile 19 2024

Giornate Medioevali – dal 28 al 30 luglio

Dal 28 al 30 luglio vivi le Giornate Medioevali di San Marino e lasciati avvolgere dalla storia

Un tuffo nel passato attraverso straordinarie esibizioni, suggestivi spettacoli, laboratoritornei e combattimenti medioevali, resi unici e indimenticabili grazie all’innovativo uso della tecnologia.

La Cava dei Balestrieri e il centro storico di San Marino ospiteranno mille emozioni senza tempo: gare e battaglie, esibizioni di gruppi di musica e teatro, gli accampamenti e i mercati medioevali, le evoluzioni degli sbandieratori e i giochi di balestra che culmineranno con l’attesissima Disfida del Tricorniolo.

I gustosi menu ispirati alle antiche ricette assicureranno piacevoli momenti rilassanti in cui godersi l’atmosfera e l’ambientazione sapientemente ricreata nei locali del centro, trasformati per l’occasione in suggestive taverne.

28 – 30 luglio 2017 
Centro Storico, Città di San Marino

TUTTE LE ATTIVITÀ SONO GRATUITE AD ECCEZIONE DELL’INGRESSO AI MUSEI 

PROGRAMMA –  TUTTI I GIORNI DALLE 10.30 ALLE 23.30 

MUSICA, DANZA E SPETTACOLI ITINERANTI

Il centro storico si trasforma in un grande teatro in cui vivere le emozioni del Medioevo attraverso intensi momenti di musica.

Artisti e Compagnie:

Clerici Vagantes – Folli Folletti – Olifante et lo Mercante de Spetie  – I Guardiani dell’Oca –  Finis Terrae – Futhark Folk Medieval War Music – Tamburi Medioevali di Brisighella – Bradipoteatar 

ACCAMPAMENTO MILITARE CON CUCINA, ARMI D’ARTIGLIERIA E ARMATURE

Cava Antica (P6), Porta Nuova e Orti Borghesi
: Un viaggio negli usi e dei costumi dell’epoca attraverso bivacchifedelmente riprodotti, suggestive rievocazionis pettacoli itineranti e coinvolgenti duelli.

Artisti e Compagnie:

Fera Sancti  Compagnia d’Arme San Vitale con musici e sbandieratori – Lupi del Malatesta – Compagnia di San Martino – Corpo di Guardia di Gradara – Compagnia SARVAS – La Stella dei Viandanti – Les Compagnons de Jeanne

LE BOTTEGHE DELLE ANTICHE ARTI E MESTIERI 

Le caratteristiche vie del centro storico offrono laboratori, officine e bancarelle con i mestieri d’epoca, fedelmente riproposte da Maestri Artigiani che incantano il pubblico con la loro arte e bravura.

Dove ammirarli:

Via Eugippo – Giardinetto del Cantone – Giardini dei Liburni – Piazza Garibaldi – Via Donna Felicissima – Piazza della Libertà

VIDEO MAPPING INTERATTIVO

Tutti i giorni dalle 21.00 alle 23.30
Cava Antica (P6) e Torre Cesta (seconda Torre)

Il passato viene interpretato creativamente grazie agli innovativi strumenti del presente: i suggestivi giochi di luce e le spettacolari illusioni ottiche del video mapping vi lasceranno a bocca aperta!

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00 

I Fanciulli e la Corte di Olnano – La Compagnia dell’Istrice mettono in scena all’interno della Torre Guaita scorci di vita dell’Età di Mezzo praticando le tipiche attività artigianali dell’epoca. Sabato 29 luglio ore 21.30 Spettacolo Il Miracolo delle Rose.

La Federazione Balestrieri Sammarinesi è composta da musici, sbandieratori, figuranti e tiratori e si esibisce nella Cava dei Balestrieri con gare di tiro, spettacoli di bandiera, sfilate e suggestivi suoni e musiche del passato (venerdì e domenica sera). Lettura del Bando – tutti i giorni dalle 17.30 nelle contrade del centro storico.

La Cerna dei Lunghi Archi di San Marino è composta da 50 figuranti tra cui arcieri, dame, combattenti, tamburini e musici che si esibiscono in Piazzale Domus Plebis con suggestivi spettacoli e avvincenti tornei.

PROGRAMMA GIORNALIERO 

Spettacoli nella CAVA DEI BALESTIERI

Venerdì 28 luglio

Presenta ‘Donna Felicissima’ (Sonia Grassi)

21.00   Musica dal vivo con Finis Terrae

21.30   Apertura delle Giornate Medioevali con la Federazione Balestrieri Sammarinesi, corteo storico, esibizione di Sbandieratori e Musici

22.00   Combattimenti e musica con Fera Sancti e Futhark, emozioni in danza con Attitude Centro Danza San Marino

22.30    Esibizioni de Gli Armigeri

22.45   I Tamburi Medioevali di Brisighella

Sabato 29 luglio

Presenta ‘Donna Felicissima’ (Sonia Grassi)

21.00   Musica dal vivo con I Guardiani dell’Oca

21.30   Gruppo Storico e Sbandieratori della Città di Castiglion Fiorentino

21.45   Sfilata del Gruppo Dama Vivente e Corteo Storico di Castelvetro

22.00   Esibizione de La Cerna dei Lunghi Archi

22.30   Futhark

22.50   Esibizione degli artisti di Officine Ricreative e dei gruppi storici San Vitale, San Martino, Corpo di Guardia di Gradara, Musici e Sbandieratori “Gli Erranti e gli Alfieri della Regina”

Domenica 30 luglio

Presenta Messer Palmiro Faetani

21.00   Esibizione de La Cerna dei Lunghi Archi

21.15   Spettacolo di combattimento con SARVAS

21.30   Corteo storico della Federazione Balestrieri Sammarinese, Disfida del Tricorniolo, gara di tiro con la balestra antica all’italiana

TUTTE LE ATTIVITÀ SONO GRATUITE AD ECCEZIONE DELL’INGRESSO AI MUSEI 

Info: Tel. 0549 882914 (Ufficio Informazioni) – [email protected]

 

Fonte: visitsanmarino.com

 

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …