venerdì , Aprile 19 2024

Galleria Nazionale San Marino: apre il nuovo Museo d’Arte Moderna e Contemporanea

L’evento si tiene in occasione del X Anniversario dell’Iscrizione alla Lista Unesco

SAN MARINO.  Oltre mille opere di autori del Novecento, come Renato Guttuso, Emilio Vedova, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Corrado Cagli, Giuseppe Spagnulo, Enzo Mari e Luigi Ontani. Non mancheranno anche autori della scena artistica sammarinese: Marina Busignani Reffi, Walter Gasperoni, Gilberto Giovagnoli e Patrizia Taddei. Sabato 7 luglio inaugura il nuovo museo di arte moderna e contemporanea della Repubblica di San Marino: la “Galleria Nazionale San Marino”. Avrà sede stabile nelle Logge dei Volontari, un magnifico edificio realizzato alla fine degli anni trenta, ristrutturato per l’occasione.

Quattro aree storico-tematiche

Nuovo allestimento e nuovi servizi, come lo spazio per la consultazione degli archivi, delle bibliografie, della fototeca e dell’emeroteca. Il percorso, suddiviso in quattro aree, corrisponde ad altrettanti nuclei storico-tematici, ognuno dei quali offre un focus di approfondimento su un particolare evento nella storia dell’arte di San Marino del XX secolo, come le Biennali Internazionali di San Marino, il Progetto Spagnulo/Manzoni, la “Scala Santa” di Enzo Cucchi, l’intervento di Maurizio Cattelan.

Storia dell’arte di San Marino del XX secolo

Il museo è un progetto degli Istituti Culturali promosso dalla Segreteria di Stato Cultura della Repubblica di San Marino, in collaborazione con il MA*GA di Gallarate (VA)  e si presenta con un allestimento che raccoglie una selezione di opere, tutte appartenenti alla Collezione d’Arte Contemporanea dello Stato di San Marino, composta da più di mille esemplari.

Inaugurazione: sabato 7 luglio

Programma

• ore 18.30 taglio del nastro con gli Eccellentissimi Capitani Reggenti

• intervento dei Segretari dei Stato Marco Podeschi e Augusto Michelotti

• intervento di Sandrina Bandera Presidente MA*GA

Dall’8 luglio

Orari: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00.

Ingresso: €4,50; gratuito per i sammarinesi

About Michele Marino Macina

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …