venerdì , Aprile 19 2024

Classe di recitazione cinematografica

Al via la classe di recitazione cinematografica applicata al Metodo Strasberg.

Le lezioni si svolgeranno tutti i giovedì dall’ 11 Febbraio al 7 Aprile 2016 dalle 19.30 alle 22.30

Non è indispensabile essere stati allievi delle sessioni precedenti  se si intende partecipare.

Date del corso:

Febbraio: 11 – 18 – 25

Marzo: 3 – 10 – 17 – 24 – 31

Aprile: 7

Costi: Adulti 135 euro ( 9 lezioni)

Come richiesto da regolamento con sovrapprezzo di tasse del 3% per ogni corso.

recitazioneLuigi Lewis Busignani e Fabrizio Raggi studiano e praticano da tempo il metodo Strasberg sotto la guida di grandi maestri, lo stesso metodo attoriale studiato all’Actor Studios di New York o alla Blak Nexxus da stelle hollywoodiane come Nicole Kidman, Dustin Hoffman, Al Pacino…
Il metodo Strasberg è una metodologie tra le più efficaci e innovative delle pedagogie teatrali di tutti i tempi. Basandosi sulla “memoria emotiva”, una funzione del cervello orientata al ricordo delle emozioni e delle reazioni conseguenti, nasce una tecnica focalizzata più sulla modalità espressiva di un’emozione che sul riconoscimento dello stato d’animo ad essa associato. Secondo Strasberg le difficoltà di recitazione incontrate dagli attori derivavano dalle loro abitudini espressive, o meglio, dalla repressione dell’espressione dell’emozione così come sgorga da dentro, problema questo reso ancora più complesso dalla vita in società. La domanda dalla quale il grande regista si faceva guidare era: “Come può l’attore rendere espressivi i suoi veri sentimenti sul palcoscenico?”.
Attraverso anni di studio e pratica il metodo si è rivelato il più efficace e potente per l’attore. Il metodo può essere associato non solo all’attore, ma a qualsiasi forma d’arte, di espressione; scenografia, pittura, regia, scrittura, danza , canto.

COME SI SVOLGE IL LAVORO

Il lavoro in classe filmato con telecamera, su base di scene recitate, sarà poi da feedback per ogni allievo a fine corso. Ogni allievo potrà portare un monologo da lui scelto o una scena a due tratti da un film o da una testo teatrale. E’ possibile per ogni allievo proporre ai docenti e alla classe un qualsisia lavoro da lui scelto anche extra recitazione. Il metodo è applicabile perfettamente a tutte le forme d’arte: Pittura, canto, danza, scrittura, regia, fotografia…

A fine corso è prevista la realizzazione di un cortometraggio interpretato dagli allievi senza obbligo di partecipazione.

About Chiara Macina

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …