domenica , Aprile 28 2024

Cambiare per crescere

Ho trascorso una bellissima e intensa settimana come Staff al corso di formazione Facilitatori Tutta un’altra vita®, tenuto da Lucia Giovannini ideatrice del metodo, e svoltosi a San Marino nella mia meravigliosa terra!

via Donna Felicissima
Mi sono certificata come Facilitatore/Coach del metodo Tutta un’altra vita® l’anno scorso e devo dire che essere presente quest’anno ad accompagnare un bellissimo gruppo di 33 persone, in maggioranza donne e 4 uomini super, è stata per me una grande opportunità.
Per me è stato meraviglioso vedere l’entusiasmo e il coraggio dei partecipanti di tutte le età pronti a cambiare e a diventare agenti del cambiamento per sé e per gli altri.
Ho rivissuto tanti momenti con una nuova consapevolezza, vedere il corso da un’altra prospettiva mi ha permesso di fare luce su cose che anche io avevo bisogno di rivedere e sperimentare.
Il bello della Crescita Personale è proprio questo, non si finisce mai di migliorarsi, non si è mai arrivati…c’è sempre qualcosa su cui lavorare e siamo tutti sulla stessa barca!
Il metodo Tutta un’altra vita® è diventato per me uno stile di vita, mi offre tanti strumenti per vivere al meglio la mia vita e aiutare e facilitare gli altri nel fare lo stesso.
C’è un proverbio cinese che a me piace tanto ed è questo:
SE VUOI ESSERE FELICE PER UN’ORA, FATTI UNA PENNICHELLA.
SE VUOI ESSERE FELICE PER UN GIORNO, VAI A PESCARE.
SE VUOI ESSERE FELICE PER UN MESE, SPOSATI.
SE VUOI ESSERE FELICE PER UN ANNO, EREDITA UNA FORTUNA.
SE VUOI ESSERE FELICE PER TUTTA LA VITA, AIUTA IL PROSSIMO.
Come Life Coach, il mio lavoro è proprio quello di aiutare e sostenere le persone che hanno deciso di cambiare se stessi e vogliono dare alla propria vita un vero significato.
In questi ultimi anni infatti è sempre più sentito lo scontento, l’insoddisfazione e la sofferenza delle persone che si trovano in balia della propria vita, senza strumenti e all’oscuro della conoscenza vera.
Penso spesso di essere fortunata perché nei momenti difficili e di confusione della mia vita sono riuscita a reagire e a tirare fuori il meglio di me, ma credo anche di avere scelto una strada diversa da quella che per tanti anni ho percorso.
Ho smesso di piangermi addosso, mi sono sforzata a uscire dal ruolo della vittima perché non mi consentiva di arrivare a nulla di buono se non a trovare qualcuno che si trovava nella mia stessa situazione, mi dava ragione e mi convinceva che era normale.
Arriva un momento in cui tutto questo non basta più, un momento in cui è necessario trovare uno scopo più grande per alzarsi al mattino, ringraziare per la propria vita e rispolverare i propri Valori.
E non smetterò mai di ringraziare Lucia Giovannini per i suoi insegnamenti, un modello di donna alla quale ispirarsi e dalla quale imparare.
Per questo sono molto felice di poter portare nel mondo il suo metodo che io sento perfettamente cucito addosso a me, e non mi arrenderò mai perché so, anzi sono certa, che là fuori c’è tanta gente che sa benissimo che, per quanto impegno richiede il lavoro interiore, è l’unico modo per vedere un cambiamento vero nella propria vita, per stare meglio e realizzarsi!

cambiare life coach

Romina Angeli

About Redazione

Prova anche

Telefilm anni Ottanta: i miei 5 preferiti

Sono nata nel 1977, quando avevo all’incirca 10 o 11 anni non ricordo ci fossero …