martedì , Aprile 16 2024

“Buonissimo”: il nuovo laboratorio artigianale di San Marino si presenta

“Buonissimo” è il nuovo laboratorio artigianale della Repubblica di San Marino in via VIII Gualdaria n°15- Domagnano, ogni giorno è possibile prenotare il proprio piatto tra una  gamma di proposte deliziose e genuine,  il venerdì apre al pubblico in modalità open day con una vasta offerta di prodotti salutistici, pasta fatta a mano, burri di frutta secca, preparati per dolci, gastronomia fresca.

“Buonissmo…buonissimi per natura” una promessa e una missione tutta da gustare, un contenitore di idee che si apre ad abbracciare molte realtà del territorio, servizi e produzione sul food, un laboratorio di cucina, una passione condivisa dalle tre anime che la compongono:

Jenny Moretti: si occupa dell’aspetto commerciale e di sviluppo dei prodotti, il suo ambito è la cucina tradizionale e salutista. “Tradizione è salute”: la salute del corpo e quella dello spirito. Specialista nella ricerca e nello sviluppo.

Carla Casali: vegan chef, grazie a lei e alla sua innata abilità ai fornelli  il vegan è diventato per tutti, può coesistere con tutto.

Claudia Guidi: pasticciera specializzata in prodotti senza lattosio.

Tre ragazze appassionate e brillanti che seppur in ambiti diversi hanno fatto del cibo una passione e dell’offerta di qualità una parola magica, da proporre agli altri non come un diktat ma un invito a stare bene, nel buono, nel gusto, tre professioniste che non si stancano mai di spiegare, consigliare con grande competenza e profonda umiltà.

buonissimi per natura

“La nostra collaborazione è partita con il laboratorio- spiega Jenni-ognuna di noi mette qualcosa di suo, la sua abilità principale, il valore aggiunto del suo modo di concepire e trattare il cibo. Sweet light è una linea che ho portato avanti con Claudia, siamo arrivate a mettere in commercio diverse tipologie di burro di arachidi e altri prodotti sani e gustosi, in vendita online e qui da noi. Con Carla mi sono trovata subito benissimo, in cucina siamo molto affini, abbiamo la stessa visione d’insieme, con lei porto avanti una linea per piatti vegani, composta da passatelli vegani, farifrittata, piadine di legumi, gnocchi, si tratta di preparati, aggiungendo acqua e olio in poco tempo è possibile preparare uno speciale piatto vegano, un’dea nata in tempi di lockdown per dare a ciascuna soluzione veloce con cui realizzare a casa un piatto d’eccellenza”.

Varie sono le partnership avviate da “Buonissimo” in primis con Terra di San Marino, per la quale Jenni ha creato “gli aromatici” una linea che celebra quello che è considerato  il biscotto tradizionale di San Marino ed è ora al lavoro nell’ideazione e lancio di un nuovo tipo, nel quale i sapori e profumi della nostra Terra sono ben presenti e si valorizzano a vicenda per deliziare il nostro gusto.

Tra i punti vendita nei quali è possibile acquistare i prodotti di questo laboratorio tutto al femminile la Coal di Fiorentino e quella di Rimini.

buonissimo buonissimi per natura

Altra collaborazione di valore quella avviata con la scuola Materna nel bosco “Le giuggiole” di Rimini , una scuola privata che offre solo pasti vegani e vegetariani, 50 pasti al giorno, prodotti freschi e bio, con materia prima acquistata da “Poco di buono” a Rimini, dove tra l’altro sono presenti i prodotti di Buonissimo e poi trasformata nel laboratorio di Domagnano, un tipo di servizio che certamente non manca di onorare e stimolare a dare il meglio.

 

“Cerchiamo di promuovere attività di San Marino, laboratorio artigianale a filiera corta, dobbiamo creare un consorzio, fare rete, il mio desiderio è quello di unire gli imprenditori, sarebbe bello creare una proposta delivery. E’ la salvezza della piccola media impresa, ci sono servizi che il bottegaio non può dare al cliente moderno, noi vogliamo arrivarci- spiega Jenni- aggiungendo che la realtà che si vuole offrire è in continua espansione, con una propria location esterna all’Eliporto di Torraccia, per servizi ai privati, corsi, eventi”.

Una realtà così dinamica e frizzante non può che avere in cantiere numerosi progetti per il futuro “un sogno da sognare e realizzare dietro l’altro”, il prossimo, già in cantiere, una linea di biscotti realizzata con il “team Padella”: Valentina Fabbri, Jenny Moretti, Carla Casali, Marta Muratori e Silvia Ronchi:donne, mamme, sorelle appassionate di cucine salutare, ragazze appassionate al lavoro nella creazione dei  i Padellini biscotti al cioccolato con frutta secca.

 

buonissimo laboratorio artigianale

 

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …