martedì , Aprile 23 2024

Astana: la futura meta di viaggio più ambita?

Astana: la futura meta di viaggio più ambita?

Astana, capitale del Kazakistan, dal 10 giugno al 10 settembre 2017 ospita l’Expo internazionale, ma veramente in pochi saprebbero indicarla su una cartina geografica. Ciò nonostante, potrebbe diventare un’ambita meta di viaggio: è un luogo in rapida espansione, con una popolazione in crescita e ricco di meraviglie tutte da scoprire.

Astana è la seconda capitale più fredda al mondo, dopo Ulan Bator, in Mongolia, e prima di Ottawa, in Canada, con sei mesi all’anno di ghiaccio e neve presenti nella città. Nonostante questo, che potrebbe inizialmente scoraggiare i viaggiatori, ha non pochi validi motivi per essere visitata: prima di tutto, offre un’affascinante architettura, con uno skyline che costantemente si riempie di ambiziosi grattacieli e monumenti, che fanno pensare ad edifici futuristici. Tra questi, c’è il Palazzo Presidenziale, che sfrutta magistralmente marmo bianco italiano e granito, e il Palazzo della Pace e della Riconciliazione, o Piramide della Pace, una vera e propria piramide alta 62 metri, concepita come un centro globale per la comprensione religiosa: al suo interno ospita luoghi di culto per diverse religioni, tra cui Ebraismo, Islam, Cristianesimo, Buddismo, Induismo, e Taoismo.

Il presidente del Kazakistan, Nursultan Nazarbayev, è convinto che l’Expo rappresenti l’inizio del futuro di Astana. Per l’occasione, a sud della città è sorto un nuovo quartiere, che potrebbe costare fino a 3 miliardi. Un conto che il Paese pensa di poter saldare facendo affidamento sui suoi giacimenti minerari.

Se da una parte guarda al futuro, la città conserva comunque una ricca storia, che si riferisce perlopiù all’epoca russa e sovietica. E se questo non bastasse a solleticare l’immaginazione e a farci pensare ad un’incursione nella città, complici anche i facili collegamenti aerei, anche altri dettagli: il Kazakistan offre immensi spazi aperti e addirittura una specie di Grand Canyon. Si può anche sciare, si possono fare escursioni o rilassarsi al lago: la natura, insomma, si sposa alla perfezione con un territorio e una città in continuo mutamento.

About Valentina Polverelli

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …