martedì , Aprile 30 2024

Arredare con stile e con…le tende

Come arredare al meglio la propria casa? Semplice! Con l’aiuto delle tende. Spesso consideriamo la scelta delle tende come un tocco finale da dare alla casa, un qualcosa da decidere velocemente, un accessorio da aggiungere ad un ambiente già definito, ma in realtà non è così.

Le tende hanno un ruolo importante all’interno della nostra abitazione: sono quel tocco in più che può rendere speciale la nostra casa, valorizzano l’ambiente dando personalità e stile.

In base alla tipologia, al colore e al tipo di tessuto cambieranno la luminosità e l’aspetto complessivo dell’ambiente.

Oggi esistono diverse categorie di tende da arredamento ed ogni tipologia si abbina bene a determinate stanze della casa.

TENDE MORBIDE O ARRICCIATE

Sono quelle più apprezzate, perchè fluenti e versatili, ed uniscono eleganza e funzionalità. Possono essere montate su bastoni o binari che a seconda del materiale (legno, metallo, ottone,ferro battuto) danno alla stanza uno stile ed un’eleganza diverse.

Le tende arricciate sono ideali per la camera da letto o per il soggiorno perché permettono di mantenere la luminosità dell’ambiente. Infatti lasciano filtrare la luce naturale che viene dall’esterno permettendo così un’illuminazione uniforme.

La luminosità dipende anche dal tipo di tessuto che scegliamo, se è più o meno spesso la stanza sarà più o meno illuminata.

Un altro modo per modulare l’intensità della luce naturale è quello di sovrapporre due strati di tende, abbinando un tessuto più spesso ad uno più leggero.

Se scegliete questa soluzione ricordate sempre di abbinare i colori tono su tono, ma se volete rischiare potete provare anche qualche abbinamento più creativo, senza esagerare.

tende arricciate

TENDE A PANNELLO

Le tende a pannello sono ideali per dividere gli ambienti e stanno molto bene anche su superfici grandi come vetrate o grandi finestre. Ne esistono di tantissimi tessuti e colori con meccanismi a strappo o a corda.

Appaiono come dei pannelli di tessuto tesi e leggermente sovrapposti l’uno all’altro. Sono ideali per gli ambienti con uno stile moderno e minimalista perché hanno linee semplici, squadrate e vengono utilizzate maggiormente nei colori naturali.

tende a pannello

TENDE A PACCHETTO

Le tende a pacchetto sono sempre più utilizzate per diversi motivi: seguono le tendenze minimaliste degli ultimi anni, hanno grande impatto visivo dando agli ambienti un tocco di eleganza in più e sono le migliori in quanto a funzionalità ed igiene.

Per questi motivi sono perfette per il bagno e la cucina, ma possono essere utilizzate anche in soggiorno se si scelgono tessuti più eleganti.

Il loro funzionamento è semplice: tramite un sistema a scorrimento, la tenda viene raccolta nella parte alta della finestra. Si azionano con una catena o una cordicella o, nei modelli più moderni con sistemi elettrici.

La particolarità di queste tende è che possono essere regolate a diverse altezze, quindi è possibile modulare la luce in qualsiasi intensità.

Possono essere di diversi tessuti, sia più spessi e rigidi che morbidi e fluenti, quindi sono molto versatili.

tende a pacchetto

Volete rendere più bella e funzionale la vostra casa? contattate Silvia Cardinali

About Redazione

Prova anche

Telefilm anni Ottanta: i miei 5 preferiti

Sono nata nel 1977, quando avevo all’incirca 10 o 11 anni non ricordo ci fossero …