venerdì , Aprile 19 2024

Vision: narra te stesso scrivi il tuo futuro

“Vision-narra te stesso scrivi il tuo futuro” è il titolo del libro di Alessandra Perotti, un testo che sarà presentato a San Marino il 22 febbraio, evento organizzato da Reka Sara Valens e Leo Nardo Righi appassionati ricercatori sammarinesi di pratiche e sistemi evolutivi, per la crescita personale e spirituale, cui seguirà una giornata di seminario curato e condotto dall’autrice stessa.

La scrittura come strumento d’indagine, di terapia, come mezzo e ponte per focalizzarci meglio su noi stessi e visualizzare la nostra Vision, il nostro progetto di vita. Le parole come strumento per andare a ritroso nel tempo ed entrare nella memoria dell’inconscio, riportare alla luce ricordi e sensazioni magari non del tutto elaborati, togliere polvere per fare entrare la luce, riconnetterci alla nostra essenza più profonda.

Sono tante le ragioni che muovono quando si decide i scrivere, in questo caso la valenza attribuita alla scrittura è di portare una chiarezza profonda usando la potenza della scrittura, andando grazie ad essa a illuminare le nostre emozioni.

“Mettere un disagio sulla carta lo fa uscire da noi – spiega Alessandra – fa in modo che la mente lo consideri esterno, è il primo passo verso la guarigione, che non può essere cercata all’esterno ma va cercata dentro di noi. Saranno proposti esercizi mirati, tutto deve essere calato nella pratica e diventare fruibile”. Parte del seminario sarà dedicato all’ascolto del proprio corpo grazie ad esercizi di mindfullness proposti da Florinda Pedone. Il benessere è sempre dato dal giusto mix ed equilibrio tra mente e corpo.

Le parole curano, la scrittura è intesa come strumento che appartiene a ciascuno non solo a chi sa scrivere o lo fa per mestiere.

Come in ogni viaggio il primo passo da fare è quello del coraggio, l’ abilità a scrivere fa parte dell’uomo e a questa bisogna affidarsi con fiducia, quando trasferiamo un pensiero , un problema su carta ci alleggeriamo, quando scriviamo una lettera desideriamo farci conoscere meglio, quando inviamo un messaggio vogliamo trasmettere il nostro pensiero, quando scriviamo un diario a volte vogliamo solo rendere eterno un ricordo.

Durante il seminario saranno proposti esercizi pratici, la scrittura intesa come meditazione guidata, facciamo silenzio per portare il focus è sulle nostre emozioni.

A volte si parte con una Vision e poi si arriva ad elaborarne una nuova, altre vi si arriva solo al termine della giornata di seminario e degli esercizi di scrittura, ognuno porta a casa qualcosa di prezioso.

“Vision” è il risultato del percorso umano e professionale di Alessandra Perotti che nasce con una formazione di editore in ambito editoriale e poi spinta dalla curiosità sulla potenza della scrittura per migliorare il percorso individuale di ogni persona, ne ha sperimentato la sua chiave più terapeutica, con una valenza di efficacia per sé stessi.

Info e iscrizioni : [email protected]

Info: [email protected]

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …