venerdì , Aprile 19 2024

San Marino da non credere!

San Marino da non credere!

Una bella serata quella di giovedì scorso, in cui San Marino Trekking ha proposto ad un pubblico attento e partecipe un’esperienza in collaborazione con una guida turistica sammarinese. Il trekking, che solitamente si svolge lungo i sentieri del nostro territorio ha incontrato il centro storico alla scoperta di alcuni angoli nascosti e per raccontare storie, aneddoti e personaggi illustri poco noti agli stessi sammarinesi.

Le due passeggiate, una al tramonto e l’altra in prima serata, sono iniziate a Borgo Maggiore, con la citazione della dichiarazione UNESCO, e percorrendo la Costa dell’Arnella, siamo arrivati fino alla Prima Torre, alle origini della comunità sammarinese, in un viaggio nel tempo incentrato sul periodo medievale, durante il quale l’allora comune di San Marino ha cominciato ad assumere quei caratteri di autonomia civica e autogoverno che l’hanno portato a diventare una “testimonianza eccezionale”. Abbiamo parlato di fortificazioni e torri, ma anche, e soprattutto, di valori che costituiscono la nostra identità, quali la libertas. Abbiamo raccontato monumenti che oggi non esistono più e storie di personaggi che hanno portato alto il nome di San Marino in Italia e ingiustamente dimenticati. Abbiamo sfatato qualche mito che immeritatamente ci etichetta come luogo turistico “finto e ricostruito” valorizzando il prezioso e attento lavoro fatto da Zani negli anni ’30 per tradurre in pietra la nostra identità medievale affinché il restauro fosse “cosa degna dell’antica Repubblica”.

Vogliamo ringraziare chi ha partecipato con entusiasmo a questa prima esperienza dandoci fiducia e speriamo possano esserci altre occasioni di incontro con i nostri concittadini e con i visitatori per riscoprire assieme il nostro centro storico, altre epoche, altri personaggi e per guardare la nostra storia con occhi diversi.

Andrea Severi

Sara Forcellini

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …