venerdì , Aprile 26 2024

Pesce fresco al ristorante? Pescalo da solo!

Pesce fresco al ristorante? Pescalo da solo!

Quando vogliamo mangiare il pesce, la nostra prima preoccupazione è quella di trovare un trovare un ristorante che ci garantisca la freschezza del prodotto.

Per ovviare al problema di doversi recare ogni giorno al mercato per prendere pesce fresco, il signor Noriki Takahashi, ha aperto, nel paese del Sol Levante, diversi ristoranti dove occorre pescarselo da soli.

Quando si varca la soglia del Zauo, che ad oggi vanta ben tredici diverse sedi in Giappone, si viene condotto su un’enorme barca posta al centro di una vasca in cui nuotano i pesci: si sceglie il pesce che si desidera mangiare, si prende una canna da pesca fornita dal locale (o un retino) e si inizia a pescare. Una volta preso il pesce (nel caso di difficoltà il personale di servizio è disponibile per qualche consiglio) lo si consegna insieme alle indicazioni per la preparazione (tempura, griglia, sushi) e si attende di essere serviti.

 

L’idea, che ovviamente ho riscosso un notevole successo, non è stata però esente da critiche sul modo in cui viene trattata la morta degli animali. Il sig. Takahashi ha precisato che non si tratta di una forma di intrattenimento per i clienti, ma piuttosto di una tradizione fortemente legata alla cultura giapponese in cui si celebra il fatto di mangiare un essere vivente “pregando per le vite che si sono state donate”.

 

Fonte: tpi.it

 

About Valentina Polverelli

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …