giovedì , Luglio 18 2024

Paradiso e sogno

Il titolo di questo lavoro è “ Paradiso e Sogno”. La protagonista si trova infatti in un paradiso terrestre dove sogna ad occhi aperti.

In questo paradiso, ci sono tanti animali e forme animate: c’è la papera argentata che fa capolino a sinistra del disegno, c’è il geco e la lumachina che si arrampicano sull’albero, c’è un’altra paperella gialla a destra della protagonista e, il cagnolino dorato, sempre a destra della protagonista, sul fungo. L’albero stesso è una pianta animata, che presenta sul davanti un occhio pseudo-umano che fa pensare all’occhio del serpente nel paradiso di Adamo ed Eva. Qui, però la protagonista è sola, infatti al di là degli animali non c’è altra presenza vivente.

caterina ferriL’albero ha come frutti delle stelle fiori di tutti i colori, che rappresentano i molteplici sogni della protagonista, che è seduta su un fungo gigante, come quello di Alice nel Paese delle Meraviglie e, con la mano destra aiuta l’albero, da cui è appeso, a sostenere un altro grande fungo che si allunga come un corno gigante verso la parte destra del disegno.

La protagonista indossa un abito castigato, lungo fino ai piedi e a righe bianche e nere con un colletto da collegiale, ma sulla testa i capelli sono delle spirali impazzite di vario colore, che come dei serpentelli si irradiano attorno al capo. Questi rappresentano i pensieri della protagonista, che liberi e incontrollati, almeno loro, non vengono irregimentati e nascosti sotto un velo.

Sullo sfondo, a destra c’è il monte titano, di colore azzurro come la serena visione del Pascoli e, su di esso vi è un fiore grande e multicolorato, i cui petali escono dal riquadro del disegno, quindi da questo paradiso, per finire chissà in quale altro paradiso.

Lo sfondo è di colore rosso vivo come la vita, la passione e l’amore, quindi la protagonista vive in un paradiso pieno di tutto ciò.

Caterina Ferri

About Redazione

Prova anche

Buon vento piccola donna!

Quando io mi trovo in una situazione di poca chiarezza sulla strada da prendere, sulla …