giovedì , Marzo 28 2024

Il Natale delle mamme: di corsa

Il Natale delle mamme: what else?

Ogni mamma lo sa alla perfezione: i bambini ritengono che la manifestazione di un desiderio equivalga al suo adempimento, quasi si trattasse di un’equazione matematica.

Il Natale delle mamme: di corsa

Senso della misura e diplomazia non sono prerogative di piccoli nanetti urlanti, che fanno correre le mamme in ogni periodo dell’anno ma…a Natale in particolare.

E’ questo il periodo delle letterine a Babbo Natale, dove trovano cittadinanza le richieste più assurde, giocattoli classici ma anche qualcuno introvabile,bambolotti che fanno prodezze che ancora nessuna industria di giocattoli ha brevettato ma che il proprio pargolo si è messo in testa di possedere.

Una mamma non si arrende facilmente, la richiesta della luna stessa non la fa retrocedere dal proposito di rendere il Natale speciale per suo figlio, mica si abbatte davanti a qualche piccolo dettaglio logistico, se luna vuole luna sia!

Mamme trafelate che a Natale corrono persino più del solito, pianificano, si stressano, arrivano al 25 così esauste da non reggersi in piedi.

Una corsa ad ostacoli per destreggiarsi al meglio tra i preparativi frenetici di un Natale in famiglia, i cenoni con i parenti, i face to face con le “adorate” suocere e i loro cento consigli non richiesti, i regali da comprare,i figli che fanno richieste assurde e bizzarre, i presepi e le spese, i fantastici alberi fatti dalle “mamme perfette”.

mamme acrobateCome sopravvivere al Natale? Prendendo tutto con ironia e leggerezza.

In fondo se non trovate proprio quel regalo scritto a lettere cubitali nella letterina la colpa ricadrà su Babbo Natale mica su di voi, la magia del Natale è nello stare in famiglia, godere della magia dei vostri bambini, delle lucine che illuminano ogni strada, concedetevi il lusso di non correre, di preparare gustosi “take away” a pranzo e cena”, dormite più del solito, delegate tutto il delegabile.

Buon Natale a noi mamme impefette e di corsa.

Chiara Macina

About Redazione

Prova anche

Cose da dire a un babbo che se ne va

Cose da dire Caro babbo La tua malattia è stata lunga e dolorosa, l’hai affrontata …