mercoledì , Aprile 24 2024

A scuola di musical! corso promosso da Voice Academy e Attitude Centro Danza

Alzi la mano chi non ama il musical! La sola parola evoca allegria, spettacolo, divertimento, è il solo genere in grado di coniugare diverse tecniche espressive: danza, canto, recitazione, il tutto dando vita a uno spettacolo.

In molti lo amano ma forse non tutti sanno che il musical è nato con una forte valenza d’integrazione sociale: nato per rendere più semplice la comprensione del teatro ai ceti popolari, in particolare per facilitarne visione e comprensione agli immigrati, verso fine ottocento negli USA.

Per gli amanti del genere ma anche per chi volesse scoprirne il fascino e magia mettendosi in gioco in prima persona e non solo come spettatore c’è una splendida notizia: Attitude Centro Danza e Voice Academy hanno unito le forze per proporre per la prima volta a San Marino il primo corso dedicato al Musical, professionisti dello spettacolo mettono le proprie competenze ed esperienza professionale e personale al servizio di questa stimolante sfida.

Una sinergia importante rivolta a ragazzi e adulti, a chi ha già esperienze in almeno una delle discipline coinvolte (Canto, Danza, Teatro), ed anche a chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questa particolare forma d’espressione.

Diversi i professionisti coinvolti : Sonia Grassi (recitazione) Stefano Dionigi-Monica Boschetti (canto) Daniela Semprini e Debora Ruggeri (danza) eccellenze sammarinesi accomunati da un importante valore aggiunto: professionalità ed esperienza nei diversi ambiti artistici, che propongono un percorso formativo finalizzato alla messa in scena finale di un allestimento teatrale, in cui protagonisti saranno proprio i partecipanti al corso.

Il musical nasce come forma d’integrazione e conserva questa valenza nella sua attuale proposta: favorisce il lavoro in sinergia, potenziando e valorizzando le peculiarità di ognuno, è un lavoro corale, all’interno del quale ciascuno trova un proprio spazio spendendo al meglio il proprio talento.

“Divertendosi si impara e si cresce”:

è questa la proposta più stimolante di questo corso, mettendosi alla prova in attività quali canto, recitazione, danza il corsista impara a sfidare i propri limiti, migliorare i propri talenti, oltre a trascorrere del tempo dedicandosi ad un’attività che ama.

Elementi di diverse discipline valorizzano le peculiarità di ogni persona.

Il musical è un’alternativa ai social per i ragazzi, un modo per portarli comunque in un mondo tecnologico, è di questi giorni un video che ha spopolato sul web girato all’interno di un autobus dove i ragazzi di una scuola di recitazione si mettono alla prova registrando proprio un musical, ma in modo qualificatoafferma Sonia Grassi cui è affidata la direzione artistica del corso in sinergia ad Augusto Ciavatta e Daniela Sempriniuno strumento per offrire una proposta educativa, un’alternativa divertente e formativa alla dipendenza tecnologica. Non è la tecnologia ovviamente ad essere il problema, ma l’uso distorto che se ne fa”.

“Se non riusciamo a essere umani come possiamo essere artisti?”

L’arte in generale e nello specifico musica, danza, canto e recitazione fanno in modo che si entri in connessione con le proprie emozioni in modo profondo e questo ha effetti positivi in termini di crescita personale, questo vale sia per il ragazzo che per l’adulto che decide di prendere parte a questo corso.

IL MUSICAL prevede almeno tre incontri settimanali, uno di danza, uno di canto ed uno di teatro.

I corsi de IL MUSICAL si svolgeranno presso la sede di Attitude Centro Danza San Marino – Centro Atlante Dogana di San Marino.

Le lezioni riprenderanno il 7 gennaio.

Per Info e iscrizione, rivolgersi presso:

Attitude Centro Danza San Marino, Centro Commerciale Atlante (RSM)

Cel.334 352 0538

Tel 0549 942750 (Segreteria “Il Musical”)

cel

mail: [email protected][email protected]

Chiara Macina

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …