mercoledì , Aprile 24 2024

Libro: “Democracia Futebol Clube” di Marco Di Grazia e Francesco Villari

È uscito in libreria Democracia Futebol Clube di Marco Di Grazia e Francesco Villari, edito da Alter Ego: impreziosito dalla prefazione di Darwin Pastorin, un romanzo sul calcio come metafora della libertà.

Dopo aver pubblicato nel 2009 L’Ottavina di Dio (Città del Sole Edizioni), Marco Di Grazia e Francesco Villari tornano a scrivere un romanzo a quattro mani per la casa editrice Alter Ego nella collana Specchi. I due autori lasciano il biliardo e abbracciano il calcio, narrando la storia di Carlos Alfonso Junior Pereira, per tutti Alfo o Sapo, dalle favelas di Sobral alla Seleção, dal futebol giocato a piedi nudi sulla spiaggia agli scarpini e alla maglia numero sette, come Garrincha.

Di Grazia e Villari tratteggiano abilmente, in un sottile gioco di rimandi e flashback, la storia di un uomo, del calcio e di un intero Paese dalla fine degli anni Cinquanta agli anni Novanta prendendo spunto dalla “Democracia Corinthiana” di Socrates, esperimento di calcio autogestito che ebbe vita tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Ottanta e che prevedeva la gestione democratica e condivisa della squadra del Corinthians in tutti gli aspetti decisionali, da quelli tecnici a quelli economico-finanziari. Un modello rivoluzionario che riuscì a stimolare la coscienza collettiva di un intero popolo oppresso dal regime dei generali, instillando una nuova consapevolezza sociale e politica negli animi brasiliani.

Democracia Futebol Clube si rivela un libro “intenso, dai tanti colpi di scena, palpitante”, come lo definisce Pastorin, scritto da due “funambolici scrittori, dotati di fantasia e dalla penna facile, che sono stati, evidentemente, baciati in fronte e nel cuore da Osvaldo Soriano: perché sono davvero sognatori, ribelli e fuggitivi”. Un romanzo che narra gli affetti, l’amicizia, l’amore, le passioni, gli ideali, i sogni, la lotta contro la dittatura e i regimi militari, il ripudio della violenza, l’imprescindibile valore della condivisione. Come sottolinea ancora Pastorin, nella sua toccante prefazione, “una storia così forte, così densa di speranza e di utopia, così ricca di letteratura e di poesia”.

Gruppo Editoriale Alter Ego

Democracia Futebol Clube di Marco Di Grazia e Francesco Villari
L’Ottavina di Dio di Marco Di Grazia e Francesco Villari

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …