giovedì , Marzo 28 2024

La vetrina della Carlo Biagioli srl si veste a tema circo

“Il circo letterario”

La vetrina della Carlo Biagioli srl (via Piana, 7 Rep.San Marino-città) si veste a tema circo in omaggio alla nuova avventura lanciata da zoomma.news: “Il circo letterario”.

carlo biagioli srl vetrina

 

Le suggestioni circensi si sposano con quelle della narrativa per ospitare una serie di appuntamenti letterari, nel corso dei quali numerosi autori si alterneranno per presentare i propri libri, a fare da cornice all’evento che ha ottenuto il Patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura “Il Castello del Circo”, prima struttura stabile di questo tipo nella Repubblica di San Marino.

A  inaugurare l’evento lo scrittore e docente Eric Minetto che giovedì 20 agosto alle ore 21 presenterà il suo nuovo libro “Ogni passo fa nascere una brezza. Rinascere sul cammino di san Francesco”.

 

Un diario fisico e spirituale di un cammino, quello compiuto dall’autore stesso, nella consapevolezza che percorrere la Via di Francesco non vuol dire soltanto attraversare i fantastici paesaggi toscani e umbri tanto cari al Poverello di Assisi, ma anche vivere la sua idea di esistenza e fede, scoprirne la complessa semplicità.

In vetrina una suggestiva fotografia del “Castello del circo” realizzata da Simone Maria Fiorani e valorizzata nel migliore dei modi da uno sfondo stellato, da un vissuto baule emergono come per magia tanti oggetti molto cari al circo e alla sua dimensione di sogno: il naso rosso dei clown, qualche strumento musicale che sempre annuncia e introduce le varie esibizioni e tanto altro ancora, più in alto fanno bella mostra di sé due costumi di scena e un libro pop up che non manca di sottolineare la forma di questo tendone magico dove per qualche ora, il tempo di uno spettacolo, siamo rapiti e sottratti alla quotidianità per entrare in una dimensione magica dove l’evasione si coniuga a una dimensione onirica e surreale e dalla quale  lo spirito esce rinfrancato e alleggerito.

 

“Per mettere alla prova la realtà dobbiamo vederla sulla fune del circo. Quando le verità diventano acrobate, allora le possiamo giudicare”.

 Oscar Wilde

About Redazione

Prova anche

Cose da dire a un babbo che se ne va

Cose da dire Caro babbo La tua malattia è stata lunga e dolorosa, l’hai affrontata …