martedì , Aprile 23 2024

La primavera è una promessa di felicità

La primavera è una promessa di felicità

di Anna Chiara Macina

Senza l’inverno, non ci può essere primavera. Senza errori, non ci può essere apprendimento. Senza dubbio, non ci può essere fiducia. Senza paura, non ci può essere coraggio. I miei errori, le mie paure e i miei dubbi sono il cammino che mi conducono verso la saggezza. -Antonia Gravina

Amo moltissimo la primavera, al pari della giovinezza è un’invitante promessa di felicità e…una promessa è una promessa!

Gli alberi sono rosa, il colore dei fiori in boccio, tutto ha una parvenza di grazia ed eleganza, gli uccellini cantano sui rami dei ciliegi con tutta la gioia e la gratitudine di chi è tornato, l’aria profuma, il clima in talune giornate è caldo ma mai afoso , mite, un calore tiepido che riscalda il cuore, la promessa di ciò che verrà. In questa stagione a me capita sempre di guardarmi intorno e di pensare che tutto è perfetto e bellissimo, i bambini crescono, i ragazzi e le ragazze si innamorano ricambiati o no, come da copione.

Le Signore in attesa senza cappotto mostrano le loro pance rotonde un vero inno alla vita che verrà, gli anziani sorridono e si siedono sul gradino davanti alla porta di casa a godersi il sole.

In questa stagione i balconi dei terrazzi si fanno civettuoli, colorati, ospitano i fiori, amo moltissimo le finestre delle case con i gerani in bella mostra, soprattutto nelle case vecchie, quelle con l’intonaco della vernice un po’ scrostato, un po’ rovinate dalle intemperie e dalle stagioni che si sono succedute ma che ci provano a dare ed essere la miglior versione possibile di loro stesse, quello che dovremmo imparare a fare tutti noi.

Ogni primavera io acquisto tanti fiori, di solito le surfinie, a volte presa dall’entusiasmo lo faccio troppo presto e li espongo a rischio gelate, le pianto in almeno una quindicina di vasi e poi le dissemino per tutto il giardino intorno alla mia casa e quando le guardo mi sento più felice perché è in loro la promessa del bello , la speranza di una fioritura, la cura che voglio regalare loro per avere in cambio profumo e bellezza, poi l’estate mi sveglio prestissimo riempio di acqua un gigantesco innaffiatoio e faccio sosta davanti a ogni vaso per dare loro da bere, è il momento più bello della mia giornata, curando loro io dono nutrimento alla mia anima, mi prendo cura di me stessa.

La primavera non si può fermare e non la ferma nulla, questa stagione che ne sa dei nostri dispiaceri? Nulla, arriva, alterna giornata di sole ad altre piovose com è nella sua natura. La primavera ci regala un messaggio: dobbiamo avere fiducia e cercare tutto il bello che c’è anche nelle difficoltà.

Sereno è, seren sarà. E se non è sereno si rasserenerà.

.

 

 

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …