martedì , Marzo 19 2024

Il Circo Letterario presenta Filippo Vignali

Quinto appuntamento per il “Circo Letterario” il nuovo format ideato da zoomma.news, prodotto della Carlo Biagioli srl, in collaborazione con “Il Castello del Circo” di Lucia Righi.

Domenica 8 novembre alle ore 17.30 lo chapiteau del Castello del Circo in via 28 luglio, 224 Borgo Maggiore-Rep.San Marino ospita l’autore riminese Filippo Vignali e il suo “Il presente di ricordare”, edito da Fernandel un titolo ossimorico, un dono a un mondo che rischia di dimenticare ciò che è stato.

Presente e  passato, memoria storica e personale i principali motivi della storia, dove si narra “il frammento di storia nella storia”, in particolare quello relativo al periodo della Resistenza, uno spaccato offerto ai lettori, ai giovani in particolare come prezioso tassello utile a comporre il puzzle della crescita, strumento di analisi per comprendere meglio l’oggi.

L’evento gode del patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura.

Questa la trama del libro:

Anna crede nelle coincidenze, e dopo essersi trovata due volte a Torino a pochi mesi di distanza – prima per una tappa forzata dovuta al guasto del treno, poi per partecipare alla trasmissione televisiva Per un pugno di libri – sceglie il capoluogo piemontese per i suoi studi universitari. Qui, dopo una laurea in architettura, stanca di un mondo accademico in cui ogni novità è vista con sospetto, decide di spostarsi sul territorio organizzando laboratori per bambini, con l’obiettivo di far conoscere il patrimonio artistico e culturale nel quale sono immersi e di cui non hanno consapevolezza.

Il laboratorio finirà per creare tensioni su temi più che mai attuali come quello della memoria e della Resistenza, temi che saranno strumentalizzati dai media, arrivando a coinvolgere una delle influencer più seguite d’Italia, ex moglie di un calciatore della Juventus…

Ispirato a una storia vera, Il presente di ricordare è un romanzo in cui l’importanza di non dimenticare il passato si intreccia con la necessità di un uso più consapevole degli strumenti digitali: per esempio dei dati e delle preferenze personali che affidiamo alle aziende on line, credendo che internet sia un luogo in cui non sono richieste le stesse regole di prudenza del mondo reale. E siccome gli algoritmi che gestiscono questi dati sembrano conoscerci meglio di chiunque altro, finiamo sempre più spesso per lasciarci guidare passivamente da loro, risparmiando così la fatica di pensare e di comprendere la complessità del mondo in cui viviamo.

La serata sarà presentata per zoomma.news da Carlo Biagioli e Chiara Macina.

E’ obbligatoria  la prenotazione al numero: 335-7341511.

Ancora una volta le suggestioni della parola scritta creano un’alchimia perfetta con le suggestioni di una location circense, un luogo onirico dove ciascuno di noi trova una giusta dimensione per riflettere e sognare.

L’evento si svolge nel rispetto delle norme anticovid-19.

Chi è Filippo Vignali

Nato nel 1973, Filippo Vignali vive a Rimini, dove si occupa di comunicazione in un’azienda di moda. con Renzo Semprini Cesari ha scritto Il fratello sbagliato. Trionfi e peripezie di Loris Stecca (Italica, 2014). Nel 2017 ha pubblicato il romanzo Piccolo il mondo (L’Erudita, Giulio Perrone), e nel 2018 la raccolta di poesie Le conseguenze dell’infanzia (Ladolfi).

About Redazione

Prova anche

“Filarino” racconta la sua storia

“Filarino” racconta la sua storia Filarino -Legame sentimentale, amore giovanile, non impegnativo; anche, il ragazzo, …