venerdì , Aprile 19 2024

Il guardaroba perfetto: 4 passi per creare quello ideale

Il guardaroba perfetto: il tuo sogno?

Un armadio pieno, straripante di vestiti, con tutti i vestiti buttati dentro a caso è l’incubo di ogni donna.

Non vi è mai capitato di perdere dei vestiti dentro all’armadio, di non trovarli per mesi per poi vederli ricomparire all’improvviso? Oppure rovistando nell’armadio trovate una maglietta che non ricordavate nemmeno di avere?

Questo succede spesso a chi ha un guardaroba disordinato e non organizzato.

Per fortuna esistono alcuni consigli per risolvere questo problema e trasformare i vostri armadi in guardaroba da sogno, ordinati, organizzati e pratici, dove avere tutto a portata di mano.

DECLUTTERING

Il primo passo per sistemare il vostro guardaroba è fare decluttering, ovvero eliminare il superfluo.

Iniziate col togliere da ogni anta tutto ciò che avete, poi potrete procedere con la selezione.

Sicuramente nel vostro armadio ci sono capi che non indossate da molto (e non parlo di vestiti stagionali o abiti per occasioni specifiche), magari che sono fermi lì dentro da un anno o anche più, abiti stretti che tenete lì per “quando perderete quei 2kg di troppo”, maglie che “prima o poi tornerà di moda”. Ecco, non fate le sentimentali, prendete la situazione in mano e buttateli. Se vi dispiace così tanto liberarvene, pensate che state facendo spazio per nuovi acquisti!

1-decluttering

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Un aspetto a cui pochi forse pensano è la suddivisione dell’armadio. Non è detto che la composizione di ripiani, bastoni appendiabiti e cassetti che c’è nel vostro guardaroba sia adatta alle vostre esigenze, e forse è anche questo uno dei motivi per cui siete così disordinate!

Capite se avete più capi da appendere o da piegare, se vi servono divisori particolari o scatole per gli accessori. Per fare questa scelta tenete in considerazione le vostre abitudini, ad esempio se siete sempre di fretta, appendere non solo vestiti ma anche maglie e magliette vi farà guadagnare tempo.

2-organizzazione degli spazi

CATALOGAZIONE

Il terzo passo per creare il guardaroba perfetto consiste nello scegliere il tipo di catalogazione, ovvero: in base a cosa volete suddividere i vostri capi?

I metodi più utilizzati sono 2: ordinare i vestiti per colore oppure per tipo.

Diciamo che la suddivisione per colore è un po’ più complicata da tenere in ordine e potrebbe essere meno intuitiva. A mio parere la scelta migliore è la catalogazione per tipo, infatti è semplice da sistemare e ci aiuta a trovare più velocemente i capi che vogliamo indossare.

Quindi iniziate a creare diversi gruppi di magliette, maglioncini, giacche, pantaloni, gonne… così la mattina sarà più semplice decidere cosa indossare!

3-suddivisione per tipo

DISPOSIZIONE

E’ arrivato il momento di sistemare ogni cosa al suo posto.

Prendete i capi che avete scelto di appendere e agganciateli alle barre appendiabiti. Questo procedimento è il più facile però ricordate di fare attenzione alle dimensioni delle grucce: è importante che siano tutte uguali e non troppo grandi (altrimenti non ci starà niente).

Fra i capi da appendere possiamo trovare i vestiti, le gonne (nelle grucce con le pinze), i pantaloni (piegati a metà nelle grucce triangolari), i giacconi ed i cappotti (nelle grucce più grosse).

Passate poi ai capi che volete piegare e riporre in cassetti o ripiani. Questa è la parte più complicata e soprattutto più difficile da tenere in ordine, infatti bisogna saper piegare bene i vestiti e riporli nel modo giusto. Non bisogna avere fretta, in particolare quando volete toglierne uno dalla sua pila, altrimenti pian piano i vostri abiti saranno sempre più ammucchiati, stropicciati, e quindi tornerete al caos.

Per evitare questo problema posizionate dei divisori prima di riporre le cose.

Tra i capi da piegare abbiamo le magliette, i maglioncini, l’intimo e i calzini.

Ora restano gli accessori, quindi foulard, cinture, borse, cappelli… anche questi vanno tenuti in ordine, ed un buon modo per farlo è quello di utilizzare delle scatole.

4-disposizione nei cassetti

Bene, ora che sapete come fare, andate anche voi a creare il guardaroba perfetto!

Silvia Cardinali

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …